Oggi nelle scuole, durante l’orario di lezioni. Domani, in piazza, il voto riguarderà tutti gli altri martinesi in età fra i 15 e i 24 anni.
Per la prima volta nella storia della città si eleggono dunque, fra oggi e domani, i 24 consiglieri della consulta giovanile, istituita dal Comune. Nove di essi saranno scelti fra i 29 candidati delle scuole, mntre i restanti 15 verranno eletti fra i 18 che si sono presentati fra tutti gli altri giovani fino ai 24 anni di età.
Il potenziale di elettori è di 6350 persone.
Dopo le operazoni di voto odierne, che riguarderanno le nove scuole superiori martinesi, i responsabili degli istituti provvederanno entro le 15 odierne a inoltrare al Comune i rispettivi verbali di votazione.
Domani in piazza XX Settembre le votazioni nel seggio appositamente allestito, dalle 10,30 alle 18,30 e a seguire, lo spoglio. Saranno i funzionari comunali nominati per la circostanza, a presiedere il seggio.
I 24 eletti si riuniranno per la prima volta il 10 maggio e da lì, il secondo venerdì di ogni mese. La ocnsulta sarà provvisoriamente presieduta da Stefano Coletta, assessore comunale, in attesa che la commissione consiliare comunale regolamenti l’istituzione della consulta giovanile.