Trentadue giorni di manifestazioni svolte nel Centro Storico della città, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Villaggio di Babbo Natale”, che hanno fatto registrare circa duecentomila presenze in città, oltre duemila visitatori nelle Sale Nobili di Palazzo Ducale (dopo il boom estivo di visite, con oltre 15.000 accessi), e netti incrementi di fatturato, rispetto allo stesso periodo del 2011, per i commercianti del Centro Storico.
È questo, in estrema sintesi, il risultato delle manifestazioni natalizie nella città di Martina Franca. In una conferenza stampa l’Amministrazione comunale, organizzatrice dell’evento in collaborazione con l’agenzia E20idea, ha tracciato un bilancio delle attività svolte. I numeri – secondo l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa – sono assolutamente positivi: “I dati diffusi danno il senso dell’exploit che quest’anno ha avuto la nostra città in termini di presenze turistiche. Ritengo che le azioni messe in campo in questi mesi stiano pienamente valorizzando le potenzialità del nostro territorio e delle associazioni di volontariato che rappresentano per Martina un valore aggiunto. La conferma dell’inversione di tendenza, cominciata già questa estate, ci suggerisce di migliorare ancora di più l’offerta per residenti e turisti e ci spinge a mantenere vigile la nostra attenzione verso le attività commerciali del borgo antico perché fra le nostre priorità c’è quella di rendere il Centro Storico un luogo dinamico e vivo con azioni concrete che rendano utile e vantaggioso abitare ed investire nella parte antica della città. Continueremo su questa strada”. A supporto delle tesi di Lasorsa, un video che mostra l’esperienza positiva di questi trentadue giorni di manifestazioni, esperienza positiva non solo per gli operatori commerciali ma anche per le migliaia di turisti che dall’8 dicembre al 6 gennaio hanno affollato le vie del Centro, da Piazza XX settembre a piazza Maria Immacolata passando per Piazza Plebiscito e Corso Vittorio Emanuele.
L’incontro con la stampa è stata anche l’occasione per la consegna simbolica degli assegni con le cifre raccolte in città da alcune associazioni di volontariato. Si tratta di somme che ciascuna organizzazione utilizzerà per scopi benefici: 600 gli euro raccolti dall’ “Avis” che saranno donati a Telethon, 900 euro dall’Associazione “Misericordia” per la manutenzione dell’autoambulanza, 1300 euro dai Boy Scouts per l’autofinanziamento delle attività dei ragazzi e 4860 euro da “La nostra Africa”, che saranno donati per la costruzione di una chiesa e di un asilo in Africa.
“Le associazioni di volontariato – ha commentato l’Assessore Antonio Scialpi – si sono molto impegnate per rendere questo Natale più solidale. La città ha ritrovato, nel periodo natalizio, il suo senso di appartenenza ad una stessa comunità coinvolgendo residenti, turisti, operatori commerciali e culturali: con queste iniziative vogliamo contribuire a rendere migliore la qualità della vita quotidiana dei cittadini”.
A proposito di iniziative che proseguono, le Sale nobili del Palazzo Ducale di Martina Franca resteranno aperte fino al 31 gennaio 2013, contribuendo così alla destagionalizzazione degli eventi voluta dall’Amministrazione dopo un’estate che ha segnato un ottimo afflusso di turisti, attirati da un calendario eventi che mancava in città da tanti anni.
Dopo tutti questi feedback positivi, un invito all’Amministrazione, già rivolto alla stessa negli scorsi giorni: quello di staccare l’alimentazione alle luminarie natalizie, visto che l’accordo preso con la società installatrice degli impianti prevedeva il distacco della corrente sin dal 7 gennaio 2013. Continueremo a vigilare su questa situazione, che comporta un consumo di elettricità inutile, ovviamente a carico dei contribuenti, nonché una certa caduta di stile per la città, visto che Natale è ormai passato da un pezzo.
Carlo Carbotti