Di seguito un comunucato diffuso dall’amministrazione comunale:
Sarà possibile, entro il 21 ottobre 2013, presentare domanda di contributo per i danni subiti a causa dell’evento calamitoso del 28 novembre 2012, un tornado che colpì il Comune di Statte arrecando notevoli danni anche nelle zona A, B, C, D dell’agro, in particolare nelle contrade Capitolo, Carpari, Papa Domenico, Nigri e Motolese.
Si può concorrere per le spese dovute al ripristino delle condizioni strutturali delle abitazioni principali utilizzate in via abituale e continuativa (nel senso che deve risultare, nella data dell’evento, la residenza anagrafica e la dimora del nucleo familiare) e per il finanziamento delle attività di ripristino del territorio del Comune di Martina Franca e dei locali strumentali all’esercizio delle attività agricole danneggiate.
La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa presso l’Ufficio protocollo del Comune di Martina Franca, indirizzata al medesimo Comune e riportante come oggetto “Evento atmosferico verificatisi il 28 novembre 2012 – Presentazione domande al fine di concorrere al contributo”. Le istanze già presentate dovranno essere riprodotte conformemente a quanto disciplinato dall’avviso, disponibile sul sito del Comune di Martina Franca (www.comunemartinafranca.gov.it) alla sezione “Bandi e Concorsi”.
L’Amministrazione comunale, previa verifica della presentazione delle domande, procederà alla relativa istruttoria e ad effettuare un controllo a campione circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e atto di notorietà rese nelle domande.
Si specifica che, con riferimento alle istanze presentate,l’Amministrazione non assumerà alcun obbligo di rimborso totale o parziale del danno subito e delle spese sostenute per la presentazione dell’istanza. Ma le stesse saranno sottoposte al competente ufficio regionale al fine di concorrere all’attribuzione delle risorse.