Il contributo scolastico, chiesto dalle varie scuole alle famiglie. Alcune scuole della regione ne hanno fatto anche condizione necessaria per l’iscrizione. Pubblichiamo di seguito una nota della Regione Puglia, utile anche per le migliaia di famiglie martinesi alle prese con i problemi della scuola:
L’assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione, prof.ssa Alba Sasso, in merito alla richiesta di pagamento del contributo scolastico- che in questi giorni sta creando non poche preoccupazione nelle famiglie pugliesi e che, in alcuni casi viene proposto come condizione necessaria per l’iscrizione- ha voluto ribadire che tale contributo è assolutamente volontario, senza nessun vincolo di obbligatorietà, così come il Ministero dell’Istruzione ha ben chiarito con circolare n. 312 del 20/3/2012.
“Pur consapevole della drammatica situazione finanziaria in cui si trovano le scuole per effetto dei gravi e indiscriminati tagli subiti in questi anni, ricordo -afferma Sasso- che il principio della obbligatorietà e gratuità dell’istruzione è sancito dalla nostra Costituzione.”