Si è svolto giovedì 16 aprile, presso il Park Hotel San Michele il convegno “Gestire un’attività commerciale: le domande importanti”. Moderato dalla dott.ssa Maria Teresa Pizzoleo, l’incontro è stato presenziato dal Consigliere Regionale, l’avv. Francesco Laddomada, e sviluppato dall’intervento di cinque relatrici: le Consulenti Marketing PQUATTRO e la dott.ssa Dora Schinaia, psicoanalista in Analisi Transazionale.
A comporre il team PQUATTRO, quattro giovani ragazze: la dott.ssa Anna Maria Grippa, la dott.ssa Patrizia Laera, la dott.ssa Marilena Brandi e Giusy Marzulli, personalità giovani e dinamiche che hanno illustrato le tecniche relative al successo in ambito imprenditoriale e commerciale, analizzando gli aspetti legati al posizionamento e all’esposizione del prodotto, al valore della comunicazione e al rapporto di fidelizzazione con il cliente.
Elementi cardine per una corretta gestione dell’attività commerciale, mantenendo l’essenza valoriale della marca e ottimizzandone la percezione per incrementare le vendite e soddisfare le aspettative del cliente, incoraggiato a facilitare l’interazione con il prodotto attraverso un buon piano di comunicazione che non comprenda solo la pubblicità, ma un insieme di componenti che vadano dallo store design alle modalità di esposizione a scaffale e al
packaging di prodotto.
Intenso e altrettanto interessante, anche l’intervento della dott. Schinaia, volto ad approfondire le condizioni di successo o crisi di un’attività aziendale, sfruttando i principi derivanti dagli studi in Analisi Transazionale e incentrandosi sulla necessità di una comunicazione interna e completa da ogni punto di vista. Una comunicazione che il più delle volte si traduce in fiducia e favorisce il cambiamento: chiave di volta per affrontare la crisi e uscirne intraprendendo strade di successo.
A conclusione le considerazioni del Consigliere Regionale, l’avv. Francesco Laddomada che ha espresso personale soddisfazione per il carattere non solo informativo, ma anche formativo dell’evento: «Sono estremamente colpito dall’energia e dalla professionalità delle relatrici di questo incontro, durante il quale sono emerse nozioni applicabili sia alle realtà commerciali, che a quelle più quotidiane, riguardanti la vita di ognuno. Il valore della comunicazione che si trasforma in fiducia, si riflette in maniera determinante anche per chi ricopre una carica politica, perché rappresentano gli ingredienti fondamentali di una crescita che coinvolge tutti e non solo il singolo. Per questo ritengo che oggi più che mai sia necessario dare fiducia soprattutto ai giovani: ascoltare e credere nelle loro idee è la premessa per un percorso di crescita e confronto, che se condotto in maniera limpida e trasparente può dar vita a incontri come quello di stasera che testimoniano impegno e tanta dedizione».