Nei giorni scorsi si è descritta la situazione della piazza sovrastante il cinema Nuovo. Lì ora sono in corso i lavori, diremmo in ritardo ma sono iniziati.
Basta attraversare la strada, fare un isolato e ci si imbatte in via Rosmini, chiusa da un anno circa, senza nessuna chiarezza sui tempi di riapertura. La strada è chiusa al traffico perché sotto la sede stradale il garage con annesso autolavaggio presenta problemi strutturali molto seri, a rischio di cedimento addirittura, tant’è che l’amministrazione comunale, appunto un anno e mezzo fa circa, optò per la chiusura al traffico, per non appesantire una struttura così fragile.
Passato il tempo non ci sono stati progressi e le lamentele di chi abita lì si sono susseguite, tanto che nelle scorse settimane è stato demandato all’amministratore di un condominio, di fare qualcosa perché l’amministrazione comunale venisse messa in mora, o diffidata, o insomma la si inducesse a muoversi. La situazione non è facile da risolvere, anche perché i problemi sono pure di natura procedurale, considerato che è necessario confrontarsi anche con il liquidatore dell’azienda titolare dell’esercizio che si trova sotto la sede stradale. Ma al di là dei rallentamenti, ora gli abitanti voglio di nuovo la strada aperta. Per farlo, c’è urgenza dei lavori di messa in sicurezza. Un anno così può bastare e avanzare.
Avete fatto bene a ricordare questa vicenda.
Approfitto per sollevare una questione che riguarda la stessa zona della città. Ho notato che nella piazza del cinema il sabato sera in un bar si suona musica ad un volume semplicemente pazzesco, che si sente a distanze anche notevoli.
Questo avviene anche ben oltre la mezzanotte.
Ma non esiste una normativa che impedisce emissioni sonore dopo una certa ora?