Il Sindaco Franco Ancona e l’Assessore alle Attività Culturali Antonio Scialpi hanno scritto una lettera al Prof. Cosimo Damiano Fonseca per i suoi 60 anni di magistero sacerdotale. Illustre uomo di cultura e membro di numerosi organismi scientifici nazionali ed internazionali già nel 2013 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Martina Franca.
Di seguito l’intera lettera:
A nome dell’Amministrazione Comunale, del Consiglio Comunale e di tutta la città di Martina, di cui lei è insigne cittadino onorario, ci rallegriamo per il prestigioso traguardo raggiunto per i sessanta anni di magistero sacerdotale.
E’ una tappa significativa per la sua vita spirituale apprezzata da tutti coloro che sono stati coinvolti nella sua missione speciale.
E’ un percorso di alto profilo, continuamente arricchito e connesso alla sua eccellente ricerca storico- scientifica che ha valorizzato in ambito internazionale il nostro territorio con le sue ricchezze culturali, storiche ed antropologiche che ne hanno segnato la storia e la civiltà.
Il suo magistero spirituale ha raggiunto splendidi risultati perché si è sempre alimentato della sua incrollabile fede rafforzata da una dedizione continua alla ricerca e allo studio.
La città di Martina festeggia con lei e con la sua terra natìa questa fausta ricorrenza indicando un modello di vita che ha fatto della bellezza della vita spirituale e culturale la sua scelta esistenziale con effetti fecondi e straordinari per l’intera comunità.
Martina Franca, 18 settembre 2015
L’Assessore per le Attività Cultuali Il Sindaco
Antonio Scialpi Franco Ancona