Di seguito un comunicato diffuso dal senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri:
Un piano di rilancio dell’intero sistema dell’editoria con un forte intervento del Governo che immetta risorse certe e finalizzate a preservare e creare nuova occupazione nel sistema dell’informazione: questo è in sintesi il percorso che il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL Commissione sanità del Senato, auspica “per far fronte ad una crisi profonda di un settore strategico qual è quello della informazione e dei media che coincide con una congiuntura economica disastrosa, ma che non può essere lasciato in balia del mercato. Il cambiamento va governato con interventi concreti e una regolamentazione che riesca finalmente a mettere all’angolo chi crea false aspettative di lavoro con atteggiamenti deleteri e contraddittori consumati solo sulla pelle dei lavoratori”.
“In Puglia è ormai una ecatombe”, afferma il senatore del PdL, “Non possiamo restare inerti dinanzi all’agonia di realtà editoriali che hanno registrato l’impegno altamente professionale di tanti giornalisti e tecnici, come non possiamo consentire che un bene pubblico come l’informazione veda contrarsi sempre di più gli spazi del pluralismo, che è il sale della democrazia”.
“La vertenza in atto nella più grande e antica testata del Sud, la Gazzetta del Mezzogiorno, che rischia di chiudere le redazioni locali e di ridimensionare il numero delle persone occupate, è solo la punta più evidente dell’iceberg che si va sciogliendo”, conclude d’Ambrosio Lettieri, “La solidarietà non basta. Nei prossimi giorni cercherò una interlocuzione con il Governo e in particolare con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Legnini che nei giorni scorsi si è dichiarato disponibile a verificare un percorso legislativo che garantisca al sistema editoriale risorse pubbliche stabili e certe a sostegno di realtà editoriali seriamente impegnate nella innovazione, nonché nella salvaguardia di professionalità e posti di lavoro”.