È partito oggi il percorso formativo gratuito per le attività extrascolastiche pomeridiane organizzato dall’associazione di volontariato “Cultura per il progresso” con il suo centro studi.
Il ciclo è aperto ai ragazzi di 3°, 4° e 5° superiore, che parteciperanno presso la parrocchia Regina Mundi ad una serie di 10 lezioni della durata di 1 ora e mezza a settimana, conseguendo poi l’attestazione idonea e propedeutica alla valutazione finale scolastica con il rilascio dei crediti formativi. L’iniziativa è promossa dal presidente dell’associazione, il medico di famiglia dott. Giovanni Colucci, già curatore di un libro importante di ricerca storiografica, assieme ad altri professionisti del campo, sulla storia dei medici, ospedali e case di cura a Martina Franca. L’azione con le scuole, che ha visto l’anno scorso il coordinamento del prof. Piero Marinò, del prof. Antonio Carrisi e del prof. Vincenzo Portulano, (con la partecipazione del prof. Martino Sante Liuzzi), quest’anno è stata affidata al prof. Vito Lazzaro con la collaborazione del dott. Donato Greco e del dott. Francesco Zito. Anche per quest’anno scolastico la progettazione dell’intervento formativo è stato ripartito per aree tematiche che spaziano dall’area medico-scientifica a quella sociale, dall’area culturale a quella giuridica a quella ambientale.
Lunga la lista dei professionisti che interverranno nel corso degli incontri coi ragazzi. Alle lezioni parteciperanno infatti il prof. Antonio Cecere, docente in filosofia, con “Le strade della bioetica”; il dott. Pasquale Iacovazzo, medico di famiglia, il dott. Martino Minardi, specialista in chirurgia, e il dott. Pio Lattarulo, specialista in scienze infermieristiche gestiranno il corso di primo soccorso, che vedrà uno stage finale con gli operatori della Croce rossa.
L’avv. Martina Olivieri, con il corso dal titolo “Un viaggio nella Costituzione italiana, tra storia e attualità”; il dott. Filomeno Palazzo, specialista in igiene e il dott. Marcello Palmisano, ispettore sanitario in igiene che terranno il corso “Dall’educazione sanitaria all’igiene ambientale”. La dott.ssa Daniela Zito e la dott.ssa Nicoletta Bello, specialiste in psicoterapia, terranno il corso “Inventarsi la vita, tra passioni, speranze e sogni”. La prof.ssa Maria Rosaria Chirulli, terrà il corso di letteratura “Il contagio felice della lettura”. Il dott. Franco Caroli, giornalista e sociologo, terrà il corso sul giornalismo, mentre la dott.ssa Annarita Semeraro, implementerà il corso di “Musica in movimento”. E ancora, il corso sugli stili di vita quest’anno verrà tenuto dal dott. Francesco Pastore, specialista in pediatria, dal dott. Giuseppe Carbotti, medico legale, e dal dott. Fabio Marinotti, specialista in odontoiatria. Infine l’architetto Francesco Mastrovito impartirà il corso sull’architettura urbana dal titolo “Il territorio circostante, la modellazione degli elementi: la città di Martina Franca da 700 anni”.
Insomma, un calendario fitto di lezioni, che abbracceranno una pluralità di argomenti: dalla musica all’architettura, passando per medicine e psicologia.