La scuola resta ancora al centro dei lavori dell’Amministrazione. Nelle scorse settimane il proficuo lavoro di cooperazione con gli istituti cittadini aveva portato infatti l’Amministrazione ad ascoltare gli stessi riguardo eventuali proposte didattiche da avanzare per i prossimi anni scolastici. In quelle circostanze arrivarono alcune proposte, tra le quali l’istituzione di nuovi indirizzi didattici: “Liceo delle Scienze Applicate nell’ambito del Liceo Scientifico” e “Liceo Delle Scienze Umane” per il «Tito Livio»; “Chimica, materiali e biotecnologie”, “Liceo Sportivo” e l’indirizzo “Meccanico-meccatronica-energia” per il «Majorana». Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri «L. Da Vinci» e l’Istituto professionale di Stato «A. Motolese», i collegi dei docenti – in seduta congiunta – richiesero l’accorpamento dei due istituti e nel contempo l’istituzione di due nuovi indirizzi: “Logistica-Trasporti” al «L. Da Vinci» e “Odontotecnica” al «A. Motolese».
Con l’anno nuovo, il dialogo è ripreso. Si è svolto infatti venerdì pomeriggio il tavolo tecnico della scuola per programmare l’avvio dell’Anno Scolastico 2013/14 in relazione alle iscrizioni dei cinque Istituti Comprensivi della città, secondo il piano di dimensionamento scolastico concertato e approvato con delibera di giunta n.199 dello scorso novembre 2012, oggetto, nei prossimi giorni, di approvazione da parte della Giunta regionale. L’assessore al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi, unitamente a quello ai Lavori Pubblici, Franco Convertini, e alle Politiche Sociali, Donatella Infante, ha discusso con le dirigenti Anna Maria Leo, Maria Blonda, Roberta Leporati, Donatella Rossi e Angela Luigia Loparco le modalità di iscrizioni per il prossimo anno scolastico.
Sono stati concordati indirizzi comuni per consentire alle famiglie di effettuarle in condizioni di pari opportunità, in relazione ai piani di offerta formativa e al principio di territorialità. Per questo sono state illustrate, da parte dell’Ufficio Trasporti rappresentato da Rosalba Scialpi Scialpi e Franco Schiavone, le linee guida del trasporto scolastico, oggi più moderno con tre nuovi scuolabus (e la contemporanea rottamazione di un altro vecchio autobus, avente più di 30 anni e quindi ormai fuori normative, nda). Sono state, infine, rappresentate all’Ufficio Tecnico alcune questioni relative ai plessi su cui sono in corso dei provvedimenti. Alle Dirigenti sono stati distribuiti i dati relativi all’andamento demografico 2006-12, in modo da offrire un quadro più oggettivo sulla prossima popolazione scolastica per la scuola di infanzia e primaria.
Le iscrizioni da quest’anno si faranno online, presso le sedi dei singoli istituti, e cominceranno il 21 gennaio, per concludersi infine il 28 febbraio. Nei prossimi giorni saranno anche erogati i fondi del Piano per il Diritto allo Studio, già deliberati dalla Regione, avendo approntato l’Ufficio Pubblica Istruzione tutti gli atti necessari. Il tavolo è stato aggiornato per i primi di marzo, ad iscrizioni avvenute, in modo da poter modulare l’offerta e relativa erogazione dei servizi scolastici in base alla domanda. Infine le scuole sono stare rese partecipi delle prossime iniziative culturali che si incentreranno su Teatro, Cinema e Giornata della Memoria. “Si lavora per rendere sempre più efficiente il sistema scolastico della città – ha affermato Antonio Scialpi – per migliorare qualità e opportunità in un quadro di tagli e di difficoltà di finanziamenti per la scuola e per il diritto allo studio”.
Carlo Carbotti