Continuano gli eventi culturali a Martina Franca, promossi dall’ Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.00, la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca, ospiterà l’architetto Luca Zevi che terrà un incontro dal titolo “Dal prodotto del made in Italy, all’architettura del made in Italy, alla città del made in Italy”. L’iniziativa, a cui parteciperà anche il sindaco Franco Ancona e l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, si inserisce negli incontri “Se una sera di inverno…”
Luca Zevi, architetto e urbanista, ha lavorato alla rivitalizzazione di vari centri storici italiani e al restauro di edifici antichi. A Roma ha realizzato il Memoriale ai caduti del bombardamento di San Lorenzo del 1943 ed è progettista del Museo Nazionale della Shoah. Per il Comune di Roma ha inoltre messo a punto una metodologia di recupero urbano mirata a una «città a misura dei bambini». Per il Ministero degli Esteri ha contribuito a progetti di sviluppo in Albania e El Salvador. Ha diretto il Manuale del Restauro Architettonico (2001) e il Nuovissimo Manuale dell’Architetto (2003). Ha insegnato nelle università di Roma e Reggio Calabria. Attualmente è impegnato nella promozione di «viali alberati del terzo millennio», attraverso l’arredo delle grandi infrastrutture della mobilità come centrali lineari di produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel 2012 è stato nominato direttore del Padiglione Italia alla 13esima Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. (da http://www.quodlibet.it).
Continuano, inoltre, gli appuntamenti della prima sessione della XVIII edizione dei Seminari di Autunno dei Seminari di Marzo – ottobre – marzo 2013/2014, avente per tema di questa edizione “I Popoli fioriscono – le primavere arabe, la democrazia e il Mediterraneo fra incognite e delusione” e promossi dal Laboratorio Poiesis di Giuseppe Goffredo con la collaborazione del Liceo Classico “Tito Livio”. Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.00, nell’Auditorium della Fondazione “Paolo Grassi” sarà presentato il libro “Nel Mio Paese di Argilla” di Jabbar Yassin Hussin. Il libro, edito Poiesis, narra la storia autobiografica dell’autore che torna nella sua terra natia: l’Iraq, un paese che reca le tracce dolorose della guerra. L’autore dialogherà con l’assessore Antonio Scialpi e con l’editore Giuseppe Goffredo. Modereranno l’incontro Irene Martino e Pietro Andrea Annicelli.