Uno scambio di conoscenze, riflessioni, idee ed iniziative tra gli istituti scolastici
Martina Franca si accinge ad accogliere una delegazione di Dirigenti scolastici russi per dare seguito al “Progetto Russia”, che ha visto impegnate sette scuole di Taranto e provincia in uno scambio culturale con Istituti scolastici del Distretto di Mosca Nord dal 4 al 9 novembre scorso.
Scuola capofila della rete è l’Istituto Pacinotti di Taranto che condivide questa esperienza con il Liceo scientifico De Ruggieri di Massafra, l’ITIC Leonardo Da Vinci, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” e l’Istituto Comprensivo “Chiarelli” di Martina Franca, il Preside Prof. Egidio Lenti e le rispettive Amministrazioni Comunali.
Il progetto, nato nel 2002, invita la comunità scolastica a sviluppare mediante scambi di allievi e visite reciproche degli operatori, la propria collaborazione nel campo della conoscenza dei rispettivi progetti formativi, delle strategie educative, delle metodologie didattiche utilizzate e degli aspetti organizzativi adottati nei diversi istituti. Questo Progetto si fonda sul comune desiderio di realizzare un itinerario di pace , di amicizia e di opportunità per le nuove generazioni tra Paesi che, superate le divisioni del passato, sentono forte il desiderio di costruire rapporti prosperi e solidali nel rispetto delle diversità delle tradizioni e delle culture che rappresentano un fattore di ricchezza umana condiviso e riconosciuto.
Durante la visita fatta dalla delegazione italiana in terra russa, forte è stata la sensazione di quanto sia apprezzata la nostra cultura e la nostra lingua.
I rappresentanti delle scuole pugliesi sono stati accolti da tutti i dirigenti e colleghi russi delle scuole coinvolte e accompagnati in visita per la città di Mosca e le scuole.
Il Console Italiano, il Rappresentante della Commissione della Pubblica Istruzione e della Cultura, il Provveditore del Distretto di Mosca Nord e i suoi collaboratori, i rappresentanti di partiti politici, hanno sostenuto i docenti delle scuole coinvolte affinché il progetto fosse attuato e condiviso nei principi e valori ispiratori.
In ogni scuola visitata i ragazzi , vestiti con costume caratteristico del luogo, hanno dato il loro benvenuto con canti, balli e concerti in un turbinio di musica russa e italiana: forte è la somiglianza tra la cultura russa e quella dell’Italia meridionale della quale viene apprezzata anche la cucina e l’aspetto imprenditoriale!
Nelle scuole viene insegnato l’italiano come lingua straniera così come la lingua russa, ormai da qualche tempo nelle scuole del tarantino coinvolte nel progetto, viene insegnata come seconda lingua straniera.
Questo scambio internazionale si delinea come una grande opportunità di apprendimento sociale, culturale e linguistico ed è pensato per trasmettere ai partecipanti un senso di aggregazione, associazione e condivisione multiculturale, che superino i reali e stretti confini territoriali.
L’appuntamento è per il giorno 11 Dicembre, data in cui la Delegazione russa sarà ospite nelle scuole del territorio tarantino, per un momento di riflessione e di crescita per l’intera comunità scolastica.
Si sottolinea l’impegno infaticabile e costruttivo del Dirigente Gennaro Esposito e del suo Staff dell’Istituto Pacinotti di Taranto che hanno creduto in questa iniziativa allargando la rete con altre scuole come segno concreto di una cittadinanza globale attiva e consapevole.
La Delegazione italiana ringrazia di cuore per quanto fatto dalle autorità russe in questa esperienza e augura ai loro docenti impegnati in prima persona in questa visita di poter trovare nelle scuole italiane l’ umanità e la professionalità che da sempre le contraddistingue ampliando così i propri orizzonti culturali ed umani personali e dell’intera collettività russa a cui appartengono.