Il cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa dell’imprenditore: “Una perdita notevole per Martina, città turistica”
E’ deceduto l’imprenditore del turismo Vincenzo Fumarola, da sempre impegnato nella valorizzazione del nostro territorio. L’amministrazione comunale ha voluto ricordarlo con la nota stampa che di seguito riportiamo:
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Martina Franca esprimono il proprio cordoglio e quello della città alla famiglia Fumarola per la perdita dell’indimenticabile Vincenzo, imprenditore e cittadino molto intraprendente per la valorizzazione del nostro territorio e delle sue attrattive.
Una perdita notevole per Martina, città turistica.
Vincenzo Fumarola, infatti, agli inizi degli anni ‘70, intuì con lungimiranza la necessità di una politica sistematica per il turismo, guidando con spirito manageriale l’Azienda di Soggiorno, fino alla sua liquidazione agli inizi degli anni ‘90. Un ventennio felice per il turismo e lo sport. Intuì subito la positiva ricaduta per la promozione turistica delle riprese televisive del nostro territorio, sostenendo con determinazione con il Comune e la Regione il Giro di Puglia per oltre 25 anni, con partenze o arrivi a Martina ed in Valle d’Itria, tappe del Giro di Italia, così come l’ospitalità a grandi eventi come Giochi senza frontiere del 1980, la promozione dei dell’enogastronomia e del patrimonio zootecnico.
Martina e la Valle d’Itria, erano il suo biglietto da visita, ricco di tanti eventi. Lo vogliamo ricordare in un momento della nostra città in cui la valorizzazione turistica rappresenta ormai una strada obbligata per la ripresa economica.
Fumarola ha saputo indicare bene questa strada.