Accolta anche dal comune di Martina Franca la giornata nazionale di prevenzione odontoiatrica nel bambino co la prevenzione arma migliore per la salute dentale, spiegata ai più piccolini.
Si celebrerà domani 17 settembre, in tutta Italia, la giornata dedicata alla salute dentaria deibambini e per l’occasione, nella nostra città, nell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, si terrà una conferenza a cui parteciperanno odontoiatri quali Vitantonio e Alessandro Lacarbonara. All’incontro si parlerà di prevenzione, di carie, di educazione alimentare, ma anche delle recenti normative che hanno modificato l’uso del fluoro in età infantile. Semplici norme che possono aiutare tutti a mantenere un sorriso sano.
“Dental baby day”, questo il titolo dell’evento nazionale, organizzato dalla SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) con il patrocinio del Ministero della Salute ; Vitantonio Lacarbonare ha commentato in un comunicato che: “Sono state diramate delle normative nazionali in tema di prevenzione. Il Ministero della Salute con un’azione forte sta cercando di far recepire queste linee guide, condivise anche dalle società pediatriche. In quest’ottica nasce questa giornata nazionale, che prevede, in contemporanea, una serie di conferenze sul tutto il territorio italiano”.
Alle sue parole, si aggiungono quelle di Alessandro:“Promuovere questi incontri sulla prevenzione dentaria è utile per non incorrere, in futuro, in problematiche maggiori. In questo periodo di forte contrazione economica, il Ministero giustamente vuole informare le famiglie sui vantaggi anche economici portati da una buona azione preventiva. Va ricordato, infatti, che oltre il 90% delle spese dentistiche, in Italia, sono a carico dei privati”.
L’incontro è aperto anche ai genitori, oltre che insegnanti e pediatri. Nella provincia di Taranto sono state promosse conferenze anche a Taranto, Talsano, Massafra e Castellaneta sulla medesima tematica. Appuntamento alle ore 17.00 nell’aula magna della scuola Microfoni accesi nell’aula “Giovanni XXIII”. Ingresso libero.
Evelina Romanelli
(Foto: allwebitaly.it)