Nei giorni scorsi è stata ospite in città una nutrita delegazione di giornalisti delle dieci maggiori testate olandesi. La tappa martinese è stata organizzata dall’assessorato al Turismo e dall’ufficio Informazione ed accoglienza turistica e sostenuto dall’Agenzia Puglia Promozione e dalla Transavia, compagnia aerea leader olandese che ha già avviato voli low cost diretti tra Amsterdam e Bari.
La delegazione, dopo aver attraversato alcuni paesi della Valle d’Itria, è giunta in Piazza XX Settembre a bordo di otto auto storiche per scoprire Martina Franca ed è stata accompagnata da operatori turistici locali per un tour che ha visto coinvolti, fra gli altri, il Corpo Forestale dello Stato e la Fondazione Paolo Grassi al fine di offrire un panorama completo dell’offerta turistica che tiene conto delle specifiche esigenze del mercato olandese (cultura/arte/natura/enogastronomia).
Al loro arrivo hanno portato il benvenuto agli ospiti in Sala Arcadia il Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona ed il Console dei Paesi Bassi per la Regione Puglia, Massimo Salomone, che oltretutto dal 2011 ricopre l’incarico di vice presidente di Confindustria Bari, sezione Turismo. Dopo i saluti ufficiali e la visita a Palazzo Ducale la delegazione ha proseguito la visita del centro storico per conoscere gli angoli più suggestivi della città barocca. Il giro si è concluso presso una trattoria tipica ubicata nel cuore del suggestivo rione “La Lama” per la degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale a cura dello chef Stefano Colucci.
“Si tratta di un importante appuntamento che abbiamo costruito, grazie a tutti i soggetti coinvolti, in modo da intessere relazioni proficue con un paese i cui flussi risultano in crescita verso la nostra città, flussi che con l’avvio del collegamento aereo diventeranno ancor più importanti – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa -. Sappiamo che gli olandesi sono particolarmente interessati al nostro patrimonio artistico ed ai nostri percorsi naturalistici, specialmente alle nostre piste ciclabili nell’agro ed alla nostra razza murgese. Per questo abbiamo soffermato la nostra presentazione su questi fattori attrattivi e l’effetto, a dire degli ospiti, è stato straordinariamente positivo. Altre iniziative di questo tipo sono in programma per confermare il turismo come un vero e proprio settore economico trainante”.