Sono passate tre settimane da quando le scuole della città hanno cominciato il progetto della raccolta differenziata promosso dall’Assessorato all’Ambiente. “Siamo una classe differente” è il nome dato all’iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, che mira alla promozione della raccolta differenziata attraverso una sana competizione fra le scuole della città. Di seguito il comunicato stampa con i dettagli e i commenti da parte dell’amministrazione comunale.
E’ in corso, anche quest’anno, “Siamo una classe differente” il progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Martina Franca che mira alla promozione della raccolta differenziata attraverso una sana competizione fra le scuole della città. Destinatari dell’iniziativa, che ha avuto notevole successo lo scorso anno, sono gli studenti dei quindici plessi di Martina che, ogni giorno, sono impegnati a differenziare carta e plastica nei nuovi cassonetti portarifiuti forniti dall’Amministrazione comunale. La Tradeco, due giorni a settimana, dopo aver pesato il contenuto totale per tipologia di rifiuto, fornisce i dati all’Ufficio Ambiente che, settimanalmente, stila una classifica che porterà le Scuole virtuose ad essere premiate nei due step previsti per febbraio e giugno. In palio un’escursione a Masseria Galeone, messa gentilmente e disposizione dal Corpo Forestale dello Stato, e una visita guidata nelle bellezze carsiche del territorio della Valle dei Trulli e delle Grotte con il Gruppo Speleologico Martinese.
“In sole tre settimane di raccolta sono stati differenziati ben 2077 kg di rifiuti – ha sottolineato Stefano Coletta, Assessore all’Ambiente -. Il tema della raccolta differenziata è molto sentito fra ragazzi e insegnanti e questo non può che gratificarci proprio in questo momento che stiamo per portare in Consiglio comunale il nuovo piano dei rifiuti (sabato 11 gennaio) realizzato anche attraverso la partecipazione della città. Quest’anno il progetto di sensibilizzazione prevede anche un secondo concorso, ‘Un Ambiente per Amico’, che impegnerà le Scuole nella creazione della campagna 2014 a favore dell’ambiente inteso non solo come raccolta della differenziata ma anche come rispetto per l’ambiente, gli animali e diffusione di buon pratiche ecosostenibili”.
(foto di repertorio non strettamente connessa alla notizia)