Di seguito un comunicato diffuso dalla scuola “Giovanni XXIII”:
Presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Martina Franca,nell’ambito del progetto “Diritti a scuola”,si terrà un ciclo di quattro seminari ad ingresso libero rivolti a tutta la cittadinanza.
In ogni incontro si approfondirà un tema di interesse generale, quali l’analisi delle difficoltà di apprendimento (DSA),il tema della genitorialità, la comunicazione interpersonale nelle sue diverse forme (verbale, non-verbale, mediata dal computer),i vantaggi e gli svantaggi dell’uso di strumenti tecnologici ed informatici durante l’età evolutiva.
Durante il seminario relativo alla comunicazione interpersonale è inoltre prevista una fase esperienziale nella quale ai partecipanti sarà data la possibilità di apprendere le modalità di compilazione di un CV (formato europeo) e di una lettera di presentazione, strumenti indispensabili per intraprendere qualsiasi attività lavorativa.
A conclusione del ciclo di incontri è prevista la proiezione di un film su uno dei temi affrontati nei seminari.
Si comincerà il giorno 11 Aprile 2013 alle ore 17,00 con il seminario “La Dislessia raccontata…..ai genitori”.
Scopo di tale incontro è quello di porre attenzione ad alcuni interrogativi che coinvolgono genitori ed insegnanti sul tema della dislessia evolutiva in quanto disturbo attribuito alla lettura strumentale. La tematica viene dunque circoscritta alla difficoltà di apprendimento della lettura, da intendersi come una variabile basilare che influenza ogni livello del percorso scolastico. L’abilità di lettura, infatti, se non acquisita nei tempi e con i ritmi adeguati, mette a rischio buona parte degli apprendimenti futuri e lo sviluppo della personalità dell’individuo.
Il focus di tale incontro sarà quindi quello di analizzare alcuni principali indicatori e campanelli d’allarme della dislessia che possono sollecitare dubbi nei genitori, secondo un taglio pratico dettato da uno spirito di condivisione di informazioni specifiche su un tema complesso e delicato.
Moderatori di ciascun incontro saranno la dott.ssa Graziana Raguso (psicologa) e la dott.ssa Giannangela Mastrorilli (orientatrice).