Dalle 12 odierne sarà possibile compilare anche online la domanda per partecipare al bando PROVI, finalizzato alla vita indipendente per persone con disabilità (i dettagli nelle documentazioni ufficiali di questa iniziativa). Per compilare online la domanda si può accedere al link
http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/PROVI
Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Si tratta di un progetto, finanziato dalla Regione Puglia con 8 milioni di euro per il primo biennio, che mira a sperimentare modalità integrate di intervento per la presa in carico di persone in condizione di grave non autosufficienza e precarie condizioni familiari, economiche, abitative. La finalità complessiva dei PRO.V.I. è quella di sostenere la “Vita Indipendente”, cioè la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.
I beneficiari sono persone con disabilità motoria in età compresa tra 16 e 64 anni con reddito individuale del richiedente non superiore a 20mila euro annui e che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma, diretta e non sostituibile, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale per l’inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell’agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali.
“La partecipazione a questo bando – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante – è un’ottima opportunità per i disabili gravi di condurre una vita indipendente e di divenire soggetti attivi in una società che spesso li considera solo oggetti di cura“.
L’assessore Infante, tra l’altro, in qualità di presidente dell’Ambito Martina Franca-Crispiano ha aperto i lavori, nei giorni scorsi a Crispiano, della prima presentazione a Taranto e Provincia di questo Bando Regionale