Il consigliere regionale chiede a Vendola e alla Gentile di accertare l’eventuale nesso di causa-effetto tra i due fattori
Il consigliere regionale Antonio Martucci si è reso artefice di una interrogazione in Consiglio regionale, in riferimento alla discarica di Conversano. “Al Presidente Nichi Vendola e all’assessore alla sanità Elena Gentile – dichiara il politico martinese – si chiede di conoscere il numero di pazienti malati di cancro, classificati con codice 048, residenti nel comprensorio di Mola di Bari, Polignano a Mare, Conversano e Rutigliano, al fine di stabilire un eventuale nesso causa-effetto di incidenza tumorale legato alla presenza della discarica di contrada Martucci a Conversano.
Nei mesi scorsi i Carabinieri del Noe, con la Guardia Costiera, assieme agli esperti dell’Asl di Bari hanno eseguito dei controlli presso l’impianto di smaltimento rifiuti di contrada Martucci a Conversano, finalizzati ad accertare la corretta realizzazione della struttura per la produzione del CDR. A seguito di questo intervento la Procura ha posto sotto sequestro l’impianto a servizio del bacino ex ATO Bari 5, sequestrando i pozzi Laera, P2 e Fillom Valle in prossimità delle vasche di soccorso di contrada Martucci sito nel Comune di Conversano. Dalle analisi si è riscontrato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per quanto riguarda il ferro, il manganese e il piombo. Inoltre è stata riscontrata anche un elevata presenza di nitrati, non derivanti dall’agricoltura ma di origine antropica, presumibilmente dovuta al percolato proveniente dalla discarica per l’ossidazione delle elevate concentrazioni di ammoniaca”.