Contestate diverse violazioni e irregolarità sul piano amministrativo, sanitario, di pubblica sicurezza e diritti d’autore. Due persone denunciate all’autorità giudiziaria.
Di seguito la nota stampa diffusa dalla Guardia di Finanza.
Sembrava apparentemente tutto in regola in una discoteca della cittadina della Valle d’Itria, ma l’intervento dei Finanzieri della locale Compagnia ha svelato tutta una serie di irregolarità.
La struttura, formalmente registrata quale “Associazione Sportiva Dilettantistica”, era invece abusivamente adibita a discoteca e priva di qualsiasi autorizzazione amministrativa e di pubblica sicurezza.
Al momento dell’accesso effettuato dalle Fiamme Gialle era in corso di svolgimento una serata danzante allietata da due deejay, alla presenza di circa cento avventori distribuiti su due piste da ballo, i quali sono risultati privi del biglietto d’ingresso a fronte del corrispettivo pagato, pari a 5 euro.
E’ stato accertato che l’attività, con evidente natura commerciale e lucrativa, era rilevabile attraverso inserzioni pubblicitarie sulla rete “internet” nonché da insegne luminose poste all’ingresso dello stesso locale, che non evidenziavano l’indicazione obbligatoria prescritta per le suddette Associazioni sportive dilettantistiche.
I Finanzieri hanno altresì constatato che la struttura, oltre alla mancanza dei titoli amministrativi, sanitari e di pubblica sicurezza, utilizzava un deejay non in regola con la normativa sul lavoro, il quale diffondeva brani musicali “pirata”, in violazione alla normativa sul diritto d’autore.
La discoteca, di circa 250 mq., unitamente alle attrezzature utilizzate per la diffusione della musica ed ai cd musicali illecitamente riprodotti, sono stati sottoposti a sequestro.
Due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per i reati di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo (art. 681 del codice penale), nonché per violazioni alla normativa sul diritto d’autore (Legge nr. 633/41).