Sono 12470 i disoccupati/inoccupati censiti dal centro per l’impiego di Martina Franca nel mese di marzo 2013. Centro per l’impiego che si occupa anche di Crispiano. La percentuale di disoccupazione/inoccupazione, dunque, è del 47,25 per cento rispetto al totale di 26389 persone che costituiscono la forza lavoro censita. Gli occupati sono 13919. Un dato in leggero peggioramento rispetto a quello del mese scorso, che a sua volta era in peggioramento rispetto al mese precedente.
I disoccupati sono 8876, gli inoccupati 3594. Si badi bene, stiamo analizzando la situazione certificata, quella ufficiale, ma sembra inevitabile un aggravio della questione dovendosi dare per scontato anche un numero, forse non irrilevante, di persone neppure censite dal centro per l’impiego.
Il dato martinese peggiora la media provinciale del 45,39 per cento di disoccupazione/inoccupazione con realtà come quelle di Grottaglie, Massafra, Castellaneta, Manduria, che fanno registrare dati migliori di quello di Martina Franca-Crispiano. Poi c’è il carico pesantissimo, quello del capoluogo, con il 52,9 per cento di disoccupati/inoccupati, ad aggravare nel complesso la situazione.
(foto: repertorio)