Si tratta del terzo approfondimento tematico del ciclo di conferenze “Lealtà e rispetto delle regole” organizzato dall’ITC “Da Vinci”
Si svolgerà domani pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, il terzo approfondimento tematico del ciclo di conferenze “Lealtà e rispetto delle regole”, giunto alla sua 2° edizione. L’incontro, organizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Leonardo da VINCI” di Martina Franca in collaborazione con la “Banca di Credito Cooperativo di Taranto”, avrà come titolo “L’Antiriclaggio”. Nell’incontro, che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto, sarà analizzato il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 che recepisce a sua volta la direttiva europea 2005/60/CE. L’importanza del contrasto al riciclaggio è tale che la definizione di riciclaggio adottata, a fini di prevenzione, dalla suddetta legislazione vigente è più ampia rispetto a quanto previsto dal codice penale.
Interverranno per i saluti la Prof.ssa Adele Quaranta, Dirigente Scolastico dell’I.T.C.& G. “Leonardo da Vinci” di Martina Franca, in qualità di relatori si succederanno il Dott. Giorgio Salvo, Responsabile della Filiale regionale di Bari della Banca D’Italia, “ Antiriclaggio: regole ed impatto sul territorio”, il Capitano Carlo Balestra, comandante della Guardia di Finanza di Martina Franca, “Contrasto al riciclaggio e all’esportazione illecita di valuta con riflessi nell’ambito dell’accertamento tributario” Avv. Catello Miro, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Taranto, “Merito creditizio e legalità nel rapporto Banca-Impresa”, L’avv. Massimiliano Madio, docente del Dipartimento Jonico in sistemi giuridici ed economici del mediterraneo – Università degli studi di Bari “Aldo Moro” , “Il rating di legalità’ e gli strumenti di buona gestione aziendale: l’approccio a modelli organizzativi e gestionali ex D. LGS. 231/2001”, il Dott. Francesco Valente, Notaio in Martina Franca, “Modifiche formative e nuove figure per il registro unico antiriclaggio” e l’Avv. Francesco Laddomada, docente di Discipline Giuridiche ed Economiche, Avvocato del foro di Bari, Consigliere Regione Puglia, Componente Commissione VI “Politiche Comunitarie, Lavoro e Formazione Professionale”, “La nuova normativa sull’anticorruzione: trasparenza nella P.A.”.
L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti agli ordini professionali degli Avvocati, dei Consulenti del lavoro e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, essendo stato accreditato dai rispettivi ordini professionali della provincia di Taranto con l’attribuzione in base alle ore effettive di presenza di massimo 3 punti di credito.