In Sala degli Uccelli si ricorderà l’evento del 17 marzo 1799
Ricorreranno domani i 215 del “Sacco di Martina”. Il 17 marzo del 1799, infatti, il popolo martinese si fece conoscere per la propria vocazione verso la libertà della città e dei suoi cittadini. Proprio per ricordare questi ideali, domani pomeriggio, alle ore 19.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale, si svolgerà la commemorazione storica del “Sacco di Martina del 17 marzo 1799” .
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Diritto allo Studio e alle Attivittà Culturali, prevede una relazione del direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Domenico Blasi, dopo i saluti di Antonio Scialpi.
“Il 17 marzo – afferma Domenico Blasi in un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale -, si ricordava il tragico evento del ‘sacco’ con una processione del Capitolo di Martina attorno alla cinta muraria della città. L’evento è celebrato storicamente e conosciuto come ‘San Martino del sacco’. Poiché la terza festa del patrono san Martino viene ricordata solo in chiesa con manifestazioni culturali, è opportuno che i martinesi si riapproprino della memoria storica che ha segnato profondamente l’ identità civile e culturale della città legata agli ideali libertari della Rivoluzione napoletana del 1799, che dischiuse orizzonti nuovi nella storia del Sud e dell’Umanità.”
“L’identità storico-culturale di Martina – sottolinea Antonio Scialpi – passa attraverso l’adesione alla Repubblica napoletana de 1799 coerente con una vocazione verso la libertà della città e dei suoi cittadini. Per questo vogliamo soffermarci su questa gloriosa eredità che formò una classe dirigente ben presto purtroppo decapitata”.