Iniziato con grande slancio il nuovo anno scolastico per 4600 bambini degli Istituti Comprensivi di Martina Franca. Si sono conclusi infatti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di messa in sicurezza degli edifici che l’Amministrazione comunale ha avviato durante l’estate.
L’opera, come detto qualche tempo fa, è costata 330.000,00 euro, con interventi hanno riguardato come recita il comunicato diffuso dall’Amministrazione: “impermeabilizzazione dei lastrici solari; pulizia e revisione delle grondaie e pluviali; adeguamento a norma delle scale di sicurezza in struttura metallica; lavori edili vari con qualche intervento di risanamento strutturale; sistemazione verde e pavimentazione; ripristino di tutte quelle aree deteriorate a seguito delle infiltrazioni delle acque meteoriche; svellimento delle tubazioni degli impianti termici con ripristino, stonacatura dell’intonaco ammalorato e rifacimento dello stesso; rifacimento dei solai e della facciate ammalorate; riadattamento delle canaline esterne dell’impianto elettrico, rifacimento delle strutture delle pensiline di ingresso”.
Sono stati portati a termine anche i lavori di manutenzione straordinaria dell’ex Istituto Sacro Cuore (Scuola di Infanzia), dove è stato ripristinato il primo piano e la pensilina sull’ingresso; inoltre corredata, finalmente, la palestra della Scuola Grassi di un impianto di riscaldamento con termoconvettori. Nello stesso plesso scolastico è stato realizzato un nuovo bagno per disabili e sistemata la rampa per gli stessi con ingresso in via Giolitti.
Il comunicato rende noto inoltre che le risorse ministeriali, finalizzate alla prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche strutturali, sono state così ripartite: 50.000,00 per l. C. Chiarelli, 65.000,00 euro per il plesso Battaglini, 80.000,00 per la scuola media Aosta, 50.000,00 per l’I.C. Grassi e 50.000,00 euro per l’I.C. Marconi. Alle somme dei recenti interventi si sommano quelli dello scorso anno di efficientamento energetico per gli Istituti Grassi (716.000 euro) e Marconi (988.000 euro), sono in fase di approvazione i progetti esecutivi (a breve andranno in gara d’appalto) per gli Istituti Comprensivi Giovanni XXIII (824.500,00 euro) e Chiarelli (1.482.200,00 euro di cui 657.700,00 per la Scuola elementare Chiarelli e 824.500,00 per la Scuola Media Battaglini). Questi interventi saranno effettuati nel corso dell’anno scolastico, come del resto si è fatto per le scuole Grassi e Marconi. Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Palmisano che ha così commentato: “Abbiamo eseguito i lavori nei tempi previsti per evitare disagi ai bambini, ai docenti e alle famiglie. Il nuovo anno scolastico è iniziato con regolarità per i nostri ragazzi. Gli interventi di efficientamento, inoltre, consentiranno anche un risparmio economico per la collettività”.
Dopo il tavolo tecnico permanente per il Diritto allo Studio convocato dall’assessore alla cultura Antonio Scialpi il 24 settembre, è stato stabilito inoltre che il servizio mensa partirà il prossimo primo ottobre e che quest’anno vedrà un’estensione anche ad alcune classi della Scuola dell’Infanzia a beneficio, dunque, di ulteriori 150 bambini. Egli sottolinea che: “Nell’agenda amministrativa la scuola resta sempre al primo posto, uscendo dall’emergenza e cercando di riportare gli ambienti e i servizi in condizioni di normalità”.
Lo studio un diritto insomma, che la nostra Amministrazione sta curando sotto ogni aspetto perché gli alunni possano nell’ambiente pedagogico avere il meglio che la città possa offrire in un percorso formativo importante quale la scuola risulta essere.
Evelina Romanelli