In occasione della festività di Ognissanti dell’ 1 novembre, cui segue tradizionalmente la giornata di Commemorazione dei defunti del 2 novembre, il Comune di Martina Franca ha stilato il programma per le celebrazioni di rito. Giovedì 1°novembre si svolgerà la commemorazione dei defunti martinesi che furono seppelliti, prima che il Cimitero cittadino venisse eretto, nel luogo denominato “Anime del Purgatorio”. In loro onore verrà officiata una Santa Messa alle 15.30, celebrata da Don Luigi Angelini presso il Sacrario cimiteriale di recente costruzione. Vi prenderanno parte il primo cittadino di Martina, Franco Ancona, e i membri e rappresentanti delle Congreghe della Società Artigiana e Operaia di Martina Franca.
Venerdì 2 novembre verrà invece tradizionalmente dedicato, da parte della cittadinanza, alla visita commemorativa alle tombe dei cari estinti. Domenica 4 novembre, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il Comune onorerà invece i Caduti di tutte le guerre. L’inizio delle celebrazioni alle ore 9.40, con il Corteo in partenza da Palazzo Ducale per raggiungere il Monumento dei Caduti in Piazza Crispi.
A seguito della tradizionale deposizione delle corone, verrà celebrata da Monsignor Franco Semeraro, parroco della Basilica di San Martino, una Santa Messa. Interverranno il Comandante del XVI° Stormo, Colonnello Romeo Paternò, ed il sindaco, Franco Ancona, mentre verranno letti messaggi a cura della sezione A.N.C.R. di Martina Franca e di un giovane studente.
Alle ore 11.15, in via Mercadante, Omaggio ai Caduti in Russia, coordinato dall’Associazione dei Familiari e con interventi culturali e musicali ad opera di studenti ed insegnanti degli Istituti Comprensivi di Martina Franca.