Due importanti avvenimenti culturali attendono Martina tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, nel segno della rinascita mentale operata negli ultimi tempi, dopo qualche anno di grigiore, e del prezioso lavoro svolto dall’Assessore alle Attività Culturali, Tonino Scialpi, in tal senso.
Primo appuntamento oggi, sabato 17 novembre, alle ore 17.00, nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca, dove avrà luogo il convegno “Il Paesaggio bene comune”, organizzato dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.
Una Lezione Magistrale tenuta e curata dalla dottoressa Margherita Petrazan, architetto e docente di elementi di critica dell’architettura presso il Politecnico di Milano. Tra le migliori studiose italiane del paesaggio e dei suoi elementi, la dottoressa Petrazan aprirà e condurrà un dibattito su un argomento, la tutela del paesaggio, fondamentale per tutta l’Italia e per il nostro territorio, profondamente legato all’ originarietà dei paesaggi della Valle d’Itria ed alle tradizioni architettoniche del Centro storico, elementi in comune con le città limitrofe. Il paesaggio sentito come bene comune, come patrimonio dell’intera cittadinanza, viene proposto come impegno di salvaguardia a tutti i membri della società civile, responsabili ai fini della tutela e testimoni della valorizzazione e della trasmissione alle generazioni che verranno. Previsto l’intervento dell’Assessore Scialpi e del sindaco di Martina Franca, Franco Ancona,.
“E’ il primo degli incontri culturali – ha commentato l’assessore Scialpi – programmati ed intitolati ‘Se una sera d’inverno…’ che hanno come obiettivo favorire la circolazione delle idee, il confronto fra diverse realtà, l’informazione su studi e analisi di problemi della società contemporanea affrontati da studiosi di primo piano della cultura italiana.” E’ previsto infatti, per il mese di dicembre, la visita alla città di Martina da parte del sociologo Aldo Bonomi, che discuterà insieme alla cittadinanza tematiche quali il sentimento di coesione nazionale ed i rapporti Nord – Sud, mentre a gennaio toccherà al filosofo Remo Bodei occuparsi di identità culturale.
Mercoledì 21 novembre sarà la volta invece del terzo appuntamento dei “Seminari d’autunno”, con primo incontro alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Tito Livio”, con la scrittrice Toni Maraini, che introdurrà il suo libro “Da Ricobolli alla Luna. Brevi saggi sulla vita e l’opera di Fosco Maraini”. Alle ore 18.00 appuntamento invece presso la Sala Uccelli, a Palazzo Ducale, dove la scrittrice, figlia d’arte, dibatterà sul tema “Fosco Maraini, la Puglia e il Sud”. L’evento, patrocinato dal Gabinetto Viesseux di Firenze, cade a ridosso del centenario della nascita del grande antropologo, fotografo, scrittore e poeta toscano Fosco Maraini, uomo di cultura dedito ai viaggi e alla conoscenza delle culture orientali, intimamente legato all’affascinante e brulicante contesto della Sicilia e di tutto il Meridione, argomento che sua figlia terzogenita Toni aprirà e condividerà con Martina e la sua cittadinanza in questo incontro.