Anche il Bisceglie cade nella tana del roster di Fantozzi. Finisce 71-70 per i martinesi, che ora puntano al quinto posto. Potì miglior marcatore, Verri in doppia doppia, ma Vignali cambia la partita subentrando dalla panchina
Derby di nome e di fatto, quello disputato ieri sera al PalaWoytjla tra DueEsse Martina e Ambrosia Bisceglie. Finisce 71-70 per i ragazzi di coach Fantozzi, che riescono a trovare il tiro libero della vittoria a pochissimi secondi dalla fine con Danna. Finale tiratissimo, con una piccola diatriba nel corridoio che porta agli spogliatoi nel postpartita, con discussioni animate tra alcuni membri delle due società, fortunatamente subito rientrate.
I martinesi erano stati in vantaggio anche di 12 punti nell’ultimo parziale, ma il veemente ritorno di Bisceglie ha azzerato il gap tra le formazioni. Potì migliore in campo, con un terzo parziale sontuoso (19 punti totali e 27 di valutazione), ma ottima prestazione anche per Danna (13 punti, 8 assist e 21 di valutazione), Verri (altra doppia doppia per il lungo della DueEsse, con 10 punti e 10 rimbalzi) e Vignali, che entra dalla panchina sia come sostituto che come supporto a Verri e crea un buon divario sui baresi, grazie a 3 tiri da tre (su quattro tentativi), 11 punti ed 8 rimbalzi.
DueEsse con i soliti problemi di formazione, vista l’assenza di Dalfini (più grave del previsto l’infortunio subito nelle scorse settimane) e le non perfette condizioni fisiche di alcuni giocatori, ma la grinta del roster di coach Fantozzi è più forte di tutto e solo nel finale la stanchezza rischia di prevalere, con il Bisceglie capace di rientrare dal -12 ed impattare sul 70-70. La compagine martinese inizia con Danna, DiBello, Potì, Raffaelli e Verri, mentre il Bisceglie risponde con Corvino, l’ex Torresi, Gambarota, Drigo e Storchi.
E’ proprio l’ex Torresi a mettere a referto i primi quattro punti dell’incontro, ma un tiro da tre di Potì riporta subito in gara la DueEsse. Grazie a Drigo il Bisceglie prova a fuggire ancora (6-11), ma Danna e Verri ripristinano la parità (11-11). Nuovo allungo degli ospiti con Drigo e Storchi (13-17), ma Vignali, con cinque punti consecutivi, tiene la DueEsse aggrappata al match (18-19).
Il secondo parziale si apre bene per la DueEsse, che con Danna prima recupera un pallone e poi sigla la tripla del vantaggio (20-19), ma i baresi non demordono e, nonostante un’altra tripla dei padroni di casa (con Fedele, che porta sul 23-21 la DueEsse), provano a fuggire fino al +8 (23-31 al 14′). Cinque punti consecutivi dei padroni di casa fermano l’allungo ospite (un canestro di Potì, che realizza anche il tiro libero supplementare, ed uno di Verri) e un’altra azione da tre punti (canestro con fallo subito e realizzazione del tiro libero supplementare) di Lasorte porta nuovamente la gara in parità (33-33). Il Bisceglie chiude con intensità il primo tempo e si riporta avanti, chiudendo in vantaggio di due punti (35-37).
Il ritorno sul parquet dopo il riposo lungo non produce nessun canestro per ben 150 secondi, visto che è Vignali a siglare i primi punti del terzo parziale, con una tripla che riporta in vantaggio la DueEsse (38-37) ed un gioco da tre punti di capitan Raffaelli porta in vantaggio i martinesi (43-39). Due triple di Potì creano ancora maggior distacco tra le due squadre (46-41 e 51-45) ed è una tripla di Vignali a chiudere il parziale e far esultare tutto il Palazzetto dello Sport, visto il massimo vantaggio dei bluarancio (56-45).
L’ultimo parziale inizia con una tripla di Corvino (beccato per tutto il match dalla tifoseria della DueEsse) ed un canestro di Torresi, che rosicchiano il vantaggio martinese (56-50). ma Raffaelli e Danna fanno volare nuovamente la DueEsse fino al massimo vantaggio (62-50) a sei minuti dal termine. Da lì in poi, la stanchezza si fa sentire nel fisico e nella mente dei padroni di casa, che non riescono più a produrre trame offensive degne di nota e subiscono il pressing del Bisceglie che, punto dopo punto, assottiglia il divario tra le due formazioni (62-56; 68-63 e 69-68 con un Corvino che entra tardivamente in partita e, con due tiri liberi, impatta la gara sul 70-70). Una realizzazione dalla lunetta di Danna regala alla DueEsse il vantaggio finale. Grande rammarico in casa Bisceglie, a cui non bastano i 17 punti di Drigo, la doppia doppia di Storchi (13 punti e 10 rimbalzi) e le doppia cifra raggiunta da Cena (12) e Torresi (11, di cui 9 nel primo tempo).
Con questa vittoria la DueEsse raggiunge il sesto posto, in coabitazione con il Lanciano. La trasferta di Venafro in programma la prossima giornata e l’ultima gara, in programma al palaWoytjla contro il Monteroni, potrebbero addirittura aprire alla compagine martinese le porte del quinto posto, un’ottima posizione in vista della fase ad orologio.
Domenico Fumarola
Domenico Fumarola