Di seguito un comunicato diffuso dall’ecomuseo della valle d’Itria:
Si propone di avviare un ciclo di quattro laboratori partecipati sull’artigianato della pietra e del trullo di Alberobello, volto a recuperare, attraverso l’informazione e la manualità, uno dei mestieri cardini di Alberobello: il trullaro. Un mestiere che rappresenta l’identità del territorio stesso e che l’Ecomuseo di Valle d’Itria, in collaborazione con l’Assessorato al Centro Storico, intende tutelare per trasmetterlo alle generazioni future. Gli incontri-laboratori si svolgeranno, infatti, nella bottega dell’artigiano proprio per dar forza all’idea di luogo di elaborazione del prodotto artigianale, in una visione passato-presente e futuro.
Durante gli incontri, che saranno coordinati dalle operatrici ecomuseali e dall’artigiano Annese, i partecipanti potranno assistere alla realizzazione di un modello di trullo e produrre una miniatura artistica.I laboratori si svolgeranno dalle 18:00 alle 20:00, presso il Laboratorio Artigianale, Viale Putignano (SS. 172) di Alberobello nei giorni 25 settembre, 2, 9 e 16 ottobre 2013.
La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro la data precedente il lab, ai seguenti numeri:
tel. +39.339.6609445
tel. +39.339.6007648
contatto facebook: Ecomuseo di Valle d’Itria
mail: ecomuseoalberobello@libero.it