All’I.C. Marconi un convegno dedicato alla valorizzazione del cibo biologico
Si è svolto nei giorni, presso l’I.C. Marconi, un convegno dedicato alla valorizzazione del cibo biologico, intitolato “Io mangio Bio – Seminario di educazione alimentare per insegnanti, genitori e bambini”. All’iniziativa, organizzata dal Consorzio Italiano per il Biologico nell’ambito del progetto “Biologico in Puglia”, promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari, ha partecipato anche l’Assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini, insieme alla Preside dell’I.C. Marconi, la prof.ssa Leo, la presidente C.I.BI, dott.ssa Paparella (che ha relazionato su “I vantaggi dell’alimentazione e dell’agricoltura biologica”) e la nutrizionista dott.ssa Caramia (che ha riferito su “L’esperienza nella produzione e nella distribuzione dei prodotti bio: opportunità di sviluppo territoriale”).
Il seminario formativo, il cui intento è favorire, in ambito regionale, un pieno sviluppo del settore attraverso la creazione di un rapporto diretto con gli operatori, sarà completato domenica 15 dicembre con una visita guidata alla “Masseria Donna Clementina” di Castellaneta Marina.
“Mi preme ringraziare – ha dichiarato l’assessore Convertini in una nota stampa – la Dirigente Leo per la disponibilità e i genitori che hanno accolto il nostro invito. E’ stato importante affrontare il tema della dieta alimentare, patrimonio dell’Unesco, nell’ambiente scolastico dove già il servizio mensa permette a molti alunni di nutrirsi con diversi alimenti biologici. Il mio impegno punta promuovere l’utilizzo di questi prodotti nei consumatori e a favorire la conoscenza delle aziende agricole biologiche e dei negozi del biologico, una produzione di nicchia che merita attenzione e valorizzazione”.