Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
E’ stato approvato, con delibera di Giunta, il progetto preliminare per il recupero del Chiostro dell’Edificio comunale Ex Onmi.
Si tratta di 152.106,79 euro che l’Amministrazione comunale, con atto n. 241 del 12 dicembre 2012, ha deliberato di utilizzare ai sensi del “Programma stralcio PO Fesr Asse IV – Linea di intervento 4.2 Tutela, Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale” somme derivanti da economie di gara di un altro intervento.
I lavori previsti riguardano la risistemazione della pavimentazione interna del Chiostro, la realizzazione di un nuovo impianto elettrico per l’alimentazione dei locali a piano terra, la risistemazione dei servizi igienici a piano terra attualmente fatiscenti, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione del porticato coperto e del cortile e la predisposizione di condutture interrate vuote per il cablaggio di eventuali impianti tecnologici futuri.
“La somma stanziata – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano – proviene dal riutilizzo di economie provenienti da ribassi d’asta di interventi precedenti sempre all’interno di Area Vasta. Il Chiostro del Carmine è uno spazio storico che, nel rispetto delle sue peculiarità formali e architettoniche, vogliamo qualificare quale contenitore di attività culturali che possono rigenerare l’attuale uso e percezione dello stabile”.