Sono stati stanziati 152.106,79 euro per finanziare il recupero dell’atrio dell’edificio comunale ex ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia).
L’intervento è stato deliberato dalla Giunta comunale, con atto n. 241 del 12 dicembre 2012, che ha approvato le utilizzazioni delle economie di gara realizzate nell’ambito dell’intervento “Completamento dei lavori di recupero dell’ex Convento di San Domenico”. La rimanenza dei fondi finanzierà i lavori di ristrutturazione.
Una buona notizia per la la struttura, sede di numerose associazioni di volontariato che risiede al lato della Chiesa del Carmine. Nei mesi scorsi fu al centro di polemiche riguardo la chiusura definitiva della struttura, che presentava problemi al sistema idrico. Fu un fulmine a ciel sereno per le associazioni che ne risiedono, più di una decina, tra cui le associazioni appartenenti al Cav, l’Avis, l’ associazione Nazionale Carabinieri, Marinai, l’associazione trapiantati e così via.
I lavori per la ristrutturazione dell’atrio rappresentano sicuramente un grosso passo verso l’antica sede del convento, l’atrio in particolar modo è stato da tempo la sede delle numerose iniziative estive della Chiesa del Carmine.
“Stiamo utilizzando i residui della ristrutturazione dell’ex convento di San Domenico per avviare un intervento verso un bene storico importante per la nostra città – dichiara Franco Convertini, assessori ai Lavori Pubblici -. Stiamo destinando tutti in fondi disponibili per valorizzare il nostro antico patrimonio culturale.
“E’ un finanziamento – commenta l’assessore ai Beni Culturali, Antonio Scialpi – concertato con l’assessore al Bilancio Basile e con l’assessore ai Lavori Pubblici Convertini per consentire lavori di emergenza ed eliminare una situazione di degrado di uno dei più importanti beni culturali della città. L’utilizzo servirà in parte per attrezzare aule per l’Istituto Comprensivo ‘G. Chiarelli’ ma anche per rendere più accoglienti le manifestazioni culturali nel chiostro”.