riceviamo e pubblichiamo:
Una giornata di iniziative per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Il Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali e al Diritto allo Studio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Istituto Alcide Cervi della città di Gattatico, l’Istituto Comprensivo Chiarelli di Martina Franca, l’Accademia Musicale Mediterranea e altre associazioni della città, ha organizzato delle manifestazioni in occasione del 25 aprile, “Festa della Liberazione”.
Alle ore 10.00 da Piazza Maria Immacolata partirà l’ “Arcimarcia” organizzata dall’Arci di Martina Franca e dalla Uisp Valle d’Itria, una tradizionale manifestazione podistica che coinvolge, da molti anni, appassionati ed amatori impegnati in una gara fra le vie della città.
Dalle ore 10.00 e fino a sera, fra Piazza Maria Immacolata e Piazza Plebiscito, sosterà la “Carovana antimafia”, frutto di collaborazione fra associazioni quali Uisp, Arci, Libera, Avviso Pubblico e delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Il viaggio della Carovana antimafie attraversa il territorio italiano con un percorso a tappe che si propone di portare solidarietà a coloro che in prima fila operano per la legalità democratica e la giustizia sociale, per dare opportunità di crescita sociale, per promuovere impegno sociale e progetti concreti. E per sensibilizzare le persone affinché tengano alta la tensione antimafia il 29 aprile, alle ore 9.00, Don Ciotti incontrerà le scuole al Cinema Teatro Nuovo.
Alle ore 18.00, del 25 aprile, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale si svolgerà la celebrazione ufficiale della Festa di Liberazione con l’intervento del Sindaco, Franco Ancona, e dell’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, seguito dal concerto pianistico di Paolo Leone a cura dell’Accademia Musicale Mediterranea.
Le celebrazioni proseguiranno il 2 maggio con l’incontro “Memoria in cammino”, a cura dell’’Istituto Alcide Cervi della città di Gattatico e dell’Istituto Comprensivo Chiarelli di Martina Franca, che si svolgerà alle ore 9.30 a Palazzo Ducale.
“Con queste iniziative vogliamo trasmettere alle nuove generazioni la memoria storica di una Festa che celebra il valore della libertà e ricordare quanti hanno sacrificato la propria vita in nome della pace”, dichiara l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.