Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Oltre cento commercianti ambulanti sono stati ospitati nella nottata di venerdì sera e nella giornata di sabato nello stadio comunale di Martina Franca.
Gli stessi, giunti in città in occasione della Festa Patronale, stanno sostando in queste ore nella curva nord del Tursi dove posso usufruire di servizi igienici, docce e acqua fresca messa a disposizione dal signor Montanaro “che – dichiarano da Palazzo Ducale – vogliamo ringraziare per la sensibilità dimostrata”.
“Vengo da tanti anni in questa città – ha dichiarato un ambulante senegalese di 32 anni – e per la prima volta sono stato ospitato in questo campo dove posso addirittura ricaricare il mio telefonino. Sono qui con la mia famiglia e sono felice di questa soluzione perché si sta tranquilli e sicuri: mentre io sono in fiera mia moglie e mio figlio possono soggiornare qui”.
La zona è presidiata 24 ore su 24 dai volontari della Croce Rossa, che stanno provvedendo a dare agli ospiti assistenza sanitaria, e del SerMartina che stanno garantendo sicurezza anche in altre zone delle fiera attraverso i numerosi operatori radio e una squadra antincendio alto rischio. Sono stati distribuiti, in tutte le postazioni delle giostre, dei cartelli contenenti numeri utili di assistenza e gli operatori commerciali, che continuano ad arrivare a Martina, stanno ricevendo tutte le informazioni necessarie riguardo questa iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, attraverso degli opuscoli in italiano e in inglese.
Altra novità della Festa di San Martino 2013 è l’area parcheggio per i camper dei giostrai predisposta al Pergolo. Una maniera sia per garantire una logistica più razionale nell’area delle giostre, sia per snellire il traffico nei tre giorni della festa. “Per l’occasione, l’assessorato alla Viabilità – sottolinea Pasquale Lasorsa – ha predisposto come ogni anno un piano straordinario per la viabilità, anche attraverso una specifica segnaletica, così da ridurre al massimo i disagi agli automobilisti sino a lunedì. E’ inoltre importante ricordare che all’interno dell’area fieristica sono stati predisposti ben sette punti attrezzati con bagni pubblici – conclude Lasorsa – per venire incontro così alle esigenze dei tantissimi visitatori e turisti che affolleranno in questi tre giorni le vie del centro”.
È giusto che gli stranieri vengano ospitati in centri di accoglienza.
Altra cosa è incentivare il commercio abusivo per lo più di merce contraffatta di grossi marchi nazionali e non.
Il prossimo anno si daranno appuntamento da tutta l’Italia.
Chi è in regola può rimanere gli altri devono essere messi in condizione di non nuocere.
Bisogna combattere l’abusivismo.
Non è giusto nenche nei confronti degli ambulantii italiani in regola che hanno pagato l’occupazione del suolo pubblico e pagano le tasse.
gli stranieri non in regola devono essere accompagnati fuori dalla città e non ospitati.
Dopo tanti anni in cui ci si è lamentati giustamente dei bivacchi e delle strade usate come bagni, aver organizzato un campo di accoglienza è un enorme passo in avanti in termini di civiltà per tutta la città. Prima di criticare vediamo a consuntivo come andrà e se emergeranno criticità spero si lavori per superarle. Riguardo l’abusivismo, questo non ha nazionalità e va combattuto tutto l’anno con la stessa severità sia quello degli stranieri che quello locale, è evidente che questo non è compito ne del sindaco ne degli assessori ma delle autorità preposte a farlo.
Grazie per il suo intervento. Particolarmente opportuno il richiamo al fatto che l”abusivismo non è solo straniero. Detto ciò, l’organizzazione dei controlli riguarda tutti. (agostino quero)