Taglio del nastro, simbolico, per l’associazione Sirio che, abilmente guidata da Giovanni Tagliente, coadiuvato dai figli Alessandro e Lorenzo, permette al Festival del Cabaret di spegnere quest’anno le sue 20 candeline. Una tappa importante, un ventennio di grande lavoro e riconfermati successi.
Presentato il programma della manifestazione oggi in conferenza stampa nella Sala degli uccelli a MArtina Franca. L’evento si terrà nell’atrio del Palazzo Ducale il 26, 27,e 28 Agosto. Le tre serate, tutte da seguire, con ospiti che garantiranno uno spettacolo di alta qualità, propongono al pubblico, per il compleanno “speciale”, una novità: una formula open lasciando il palco a tanti graditi ospiti che nel ventennio hanno calcato la scena a Martina Franca. Accanto ai dodici giovani in gara, abilissimi comici provenienti da ogni parte d’Italia, ormai padroni della scena e capaci di conquistare con tanto buonumore, ritroveremo artisti noti, vincitori delle 19 edizioni passate, tra cui Enzo Fischietti (1999), Lucchettino (2001), Pietro Sparacino (2009), Santino Caravella (2011), Dino Paradiso (2013), Tommi Terrafino (2014), il campione uscente Vincenzo Albano e tanti altri a cui si aggiungono big, tanto attesi, quali Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo alias Toti e Tata, a cui è riservato il “Premio città di Martina Franca”.
Presenti questa mattina l’onorevole Gianfranco Chiarelli che ha aperto l’incontro con parole di stima auspicando la possibilità, per l’associazione, di diventare Fondazione, in modo da tutelare un prodoto Made in Martina Franca e dare la possibilità agli organizzatori di lavorare con maggiore serenità. Quest’ultima il “patron Tagliente” la lega, necessariamente, alle difficoltà economiche che, come ormai si legge ovunque, spesso non permettono di sovvenzionare la cultura e gli spettacoli. Presente anche l’Assessore Regionale Donato Pentassuglia che ha pubblicamente ringraziato, assieme all’Ingegnere Giuseppe Marcello Mandina (delegato dal Commissario in carica) l’Associazione Sirio per il lavoro che ha svolto negli anni e che continua a svolgere, con grande impegno e serietà. Felice connubio quest’anno con i produttori oleari del territorio, diffondere il Festival del sorriso permette infatti di portare, nelle diverse città, i prodotti del territorio che, come il Festival del Cabaret, si distinguono per una indiscussa qualità. Il tema dell’olio richiama la locandina illustrata dell’edizione, come lo stesso Tagliente spiega, dando significato allo slogan “liscio come l’olio”.
Rientra nelle sue parole quella volontà di far rete e sistema. Coesione. La crescita di un territorio è legata a tanti fattori e si può ben dire anche al Festival del Cabaret. Il turismo comico è sempre più forte a Martina Franca un’occasione che permette al sorriso di rasserenare e divertire in un momento in cui le preoccupazioni sono all’ordine del giorno, con ricadute economiche conrete. Anche quest’anno la conduzione è nelle mani di Mauro Pulpito affiancato dalla bella e brava Michela Coppa.
Tra le nuove leve il Festival punterà su promettenti comici quali: Antonio Tirelli (Altamura), Ippolita Baldini (Milano), Gabriele Rega (Napoli), Michele Ventriglia (Caserta), Nicola Camurri (Genova),Nicola Calia (Altamura), Daniele Parisi (Roma), Annalisa Dianti Cardone (Roma), Gianluca Giugliarelli (Roma), Valeria De Biasio (Caserta), Mirko Darar (Genova) e Marco Di Biase (Varese)
Il Festival patrocinato dal Comune di Martina Franca e dalla Regione Puglia vede la partecipazione del gruppo Tribemolle, gruppo di Martina Franca già noto assieme con Andrea Di Marco e Antonello Vannucci, menestrelli dei nostri tempi. Il Premio Sirio sarà consegnato alla Rimbamband artisti che hanno realizzato in Italia, nella scorsa stagione, sold out ovunque.
Le prevendite sono effettuabili da tutta Italia mediante l’acqusto on line con servizio Booking Show, 45 euro il costo delle tre serate, 18 singolo ingresso (prima e seconda serata), 20 euro la serata conclusiva. La biglietteria sita in Piazza Roma permetterà sin dai prossimi giorni il ritiro del materiale informativo e l’acquisto dei biglietti.
info@festivaldelcabaret – 360371666
Evelina Romanelli