Nuvole un po’ovunque, pioggia non infrequente, temporali tutt’altro che da escludere, calo delle temperature verso valori più sopportabili. Questa evoluzione del clima, in varie zone della Puglia, è già iniziata in nottata se non proprio nella serata di ieri. Insomma la notte, o le notti, di San Lorenzo, sono a rischio di impossibilità di vedere le stelle cadenti, con annessi desideri.
Ieri il maltempo nel foggiano ha creato problemi soprattutto a Cerignola, con numerosi allagamenti, in particolare nel centro storico. Ma tutta la provincia dauna ha dovuto fare i conti con acqua e grandinate in maniera cospicua.
La giornata odierna, o meglio il fine settimana, presenta dunque una brusca sterzata rispetto alla settimana torrida che abbiamo vissuto. In prospettiva-ferragosto, si va verso una situazione meteo godibilissima: caldo ma non troppo.
Nelle ultime ore il caldo e la solitudine hanno fatto vittime a Taranto: quattro. Di essi, tre anziani e un 49 enne romeno, che vivevano tutti soli, in condizioni di estremo disagio.
Il caldo ha fatto anche una vittima a Gallipoli, una donna di 65 anni, mentre a Ostuni un bimbo di otto anni (famiglia di turisti) ha accusato un malore in spiaggia e ore è ricoverato in rianimazione al “Perrino” di Brindisi.