A segnalare l’incresciosa situazione una lettrice residente in via Cavour a Martina Franca.
Brevemente: “Qualche anno fa furono posizionate delle fioriere in prossimità di una palazzina nel centro storico, in vico Cavour, l’obiettivo era quello di impedire che in modo indisciplinato le auto parcheggiassero a ridosso delle abitazioni. Le fioriere divennero deterrente, ma per poco, in seguito le stesse sono state rimosse lasciando ‘finalmente’ spazio alle auto, come mostra la foto”.
In verità, la collocazione delle fioriere, da una prima raccolta di dati, pare fosse avvenuta in modo non lecito, abusivamente, quindi ecco spiegata la rimozione improvvisa delle stesse. Passaggi delicati che vanno chiariti tra polizia locale e ufficio tecnico.
Nel frattempo persiste un serio problema per la città vecchia: l’assenza di una regolamentazione che si attende da troppo e che tarda ad arrivare. Il nostro centro storico ha risentito, proprio nel momento topico della sua trasformazione (era sul tavolo della scorsa amministrazione un accordo con un’azienda romana per la regolamentazione del traffico e per l’estensione della ztl) della frattura politica che ha mandato tutti a casa.
Tra i progetti primari dei prossimi candidati ci sentiamo di suggerire il proseguimento di quanto per il borgo si stava ipotizzando, con la speranza, che non resti solo illusione, che si possa far di più e meglio delle vicine cittadine della Valle d’Itria, oggi grande attrativa ed esempio per pulizia cura.
Evelina Romanelli