Al via oggi 14 giugno e fino al 17 la 90 esima esposizione moda uomo a Firenze. Con il tema P1tt1 Lucky Numb3r5, Pitti Immagine Uomo scommette sui numeri: sulle loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda.
Non si guarderà ai numeri come a indici di quantità ma alla bellezza del loro segno, al fatto che si danno numeri giusti o sbagliati, precisi o approssimativi, che può capitare di essere numeri uno, due o zero, che ci sono numeri fortunati e sfortunati. Se i numeri circondano segretamente tutta la nostra vita, l’intera Fortezza da Basso è scenograficamente popolata da numeri come mostrano le immagini.
Pitti Immagine di numeri ne ha molti, li svelerà con il consueto sguardo ironico a P1tt1 Lucky Numb3r5, un progetto a cura di Oliviero Baldini.
La campionaria spegne numerose candeline, una tappa importante del percorso della manifestazione, che negli anni è diventato il riferimento a livello mondiale della moda uomo e delle tendenze più attuali dello stile contemporaneo.
La prima edizione di Pitti Uomo si è tenuta nel febbraio del 1972, all’Hotel Villa Medici di Firenze, con 43 aziende espositrici e 526 compratori intervenuti, di cui 98 i buyer esteri. Al Pitti Uomo 90, alla Fortezza da Basso, da tempo fulcro del salone, sono oltre 1200 le collezioni in totale e più di 20.000 i compratori attesi, dei quali 8.200 i buyer esteri. Numeri che segnano l’evoluzione di un salone e di un mondo, che a ogni stagione cresce e si evolve puntando su qualità, ricerca e internazionalità. E sulla capacità – a ogni edizione – di creare le novità e sorprendere il suo pubblico. Sempre più globale.
(Foto : F. Carovigno, R.Romanelli diritti riservati)
Anche quest’anno tanti gli imprenditori della città presenti, i brand di Martina Franca presentati in accoglienti stand con la manifattura locale che fa sa vera protagonista. I nostri complimenti alle aziende partecipanti, un elogio al loro impegno a lavorare sempre meglio….con l’augurio che si possa rientrare a casa con “Lucky Numbers”!!
Evelina Romanelli