Una coreografia anche a Martina Franca per celebrare la bellezza delle donne e condannare ogni violenza. L’evento è previsto per venerdì 14 febbraio, alle 18.30 in piazza Maria Immacolata, e prende il nome di “Alzati! Balla con noi”. Sulle note di “Break the chain” si ballerà per spezzare le catene ideali della violenza e delle ingiustizie che opprimono le donne di tutto il mondo.
Di seguito il comunicato stampa diffuso dall’associazione “Rompiamo il silenzio” che organizza l’evento sulla scia della campagna mondiale “One billion rising”, un miliardo di anime che si solleva per la giustizia.
One Billion Rising è un’ambiziosa campagna creata da Eve Ensler, per celebrare la bellezza delle donne e condannare ogni violenza.
Il progetto vuole mostrare la forza collettiva delle donne, quando decidono di insorgere per mettere fine alla violenza. L’obiettivo è infatti quello di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.
A Martina Franca ci troveremo venerdì alle ore 18.30 in Piazza Maria Immacolata per ballare insieme sulle note di “Break the chain” con flash mob finale. Organizzato dal centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio “ con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Martina Franca, in collaborazione le associazioni, le cooperative, le istituzioni scolastiche, le donne e gli uomini del territorio.
UN MILIARDO CHE SI SOLLEVA PER LA GIUSTIZIA è un appello globale per le donne vittime di violenza e per tutte le donne e gli uomini che le amano, a riunirsi in comunione e solidarietà nei pressi dei luoghi in cui si amministra la giustizia. UN MILIARDO CHE SI SOLLEVA PER LA GIUSTIZIA è un invito per le vittime a rompere il silenzio e a raccontare le loro storie di dolore e speranza attraverso l’arte, la danza, le marce, i rituali, il canto, la parola, le testimonianze e tutto ciò che meglio esprime la loro indignazione, le loro necessità, il loro desiderio e la loro gioia nel non essere sole.
Il percorso di giustizia inizia con il riconoscimento della violenza, con la presa di consapevolezza da parte di tutti.
Appuntamento quindi in Piazza Maria Immacolata il 14 febbraio alle ore 18,30, per cogliere l’occasione di unire le nostre voci, le nostre energie, le nostre storie.
Il Centro Anti Violenza “Rompiamo il silenzio” in collaborazione con le realtà locali organizza due incontri di preparazione alla coreografia, che si terranno:
Martedì 11 febbraio – ore 17.00 – CAV (Casa del Volontariato di Martina Franca) – Via Mottola;
Mercoledì 12 febbraio – ore 20.00 – Arte Franca (Villa Carmine).