La sicurezza nella città di Martina Franca diventa sempre più un argomento quotidiano, dal traffico, al rispetto del codice della strada, dai furti ai divieti di sosta. Ma quando ci soffermiamo a pensare a chi sia “tenuto” ad intervenire, forse per l’ambito prettamente comunale, il nostro pensiero va immediatamente alla Polizia Locale. Ebbene è ora di sfatare questo mito.
Nel Codice della Stada, al titolo 1 Art. 12 la Polizia Locale figura come quinta in caso di interventi su strada. Come mostra l’immagine allegata l’ordine, nelle nostre strade, dovrebbe essere il risultato di un lavoro di squadra, in cui tutte le forze son chiamate e tenute ad intervenire.
Essenziale, a prescindere dall’elenco mostrato, resta la collaborazione tra esse seppur non dobbiamo dimenticare che la coscienza del cittadino dovrebbe guidarlo, in maniera civile, verso scelte consapevoli atte a garantire la vivibilità, solo così potremo ridurre spiacevoli situazioni quali quella segnalata nel nostro recente articolo