Un frigo lasciato per strada, in attesa che qualcuno lo prenda e lo smaltisca in modo adeguato. È quello che deve aver pensato chi ha lasciato l’elettrodomestico che vi mostriamo in foto in località Franzullo, nell’agro di Martina Franca. Un elettrodomestico gettato a bordo carreggiata, a pochi passi dai cassonetti della raccolta ordinaria. Già, perché probabilmente il nostro bravo cittadino deve aver pensato che quel frigo vada smaltito in quella maniera, ma così non è. Con un’aggravante, che emerge dalla foto: vicino ai cassonetti c’è il cartello di divieto di scarico, in quanto quella zona è bonificata. Cioè, si sono spesi i soldi pubblici per ripulirla. E qualcuno è andato a sporcarla.
Già da anni la società che gestisce la raccolta rifiuti ha istituito un servizio di raccolta a domicilio degli elettrodomestici da smaltire: basta chiamare ad un numero preposto (800.311.670) e concordare una data per il ritiro, totalmente gratuito. Se poi si vuol far da sé, magari perché il servizio in questione è erogato poco frequentemente, si può portare direttamente il proprio vecchio TV, frigo, lavatrice presso l’isola ecologica comunale, che garantirà ugualmente lo smaltimento nel pieno rispetto dell’ambiente.
Ma il cittadino ha anche un nuovo potentissimo strumento per contribuire alla salvaguardia di ambiente e spazi pubblici: il portale web di Decoro Urbano. Martina Franca ha infatti aderito già dal 2012 a Decoro Urbano, un social network nato per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni in tema di rifiuti e violazioni in senso lato (affissioni abusive, degrado, etc..). Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, per inviare delle segnalazioni ambientali, complete di foto, coordinate GPS e relativa segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità. Il Comune di Martina, attivo sulla piattaforma dall’inizio di agosto 2012, ha ora 63 segnalazioni in carico, di cui 14 risolte. Noi abbiamo fatto la nostra parte, segnalando la presenza del frigo in foto, e invitiamo quindi anche voi a fare altrettanto, segnalando tempestivamente la presenza di rifiuti o situazioni di degrado, in modo da favorire l’intervento delle autorità in tempi brevi.
Carlo Carbotti