Nuovo appuntamento della rassegna “Fucine Letterarie”, che presenta, venerdì 5 ottobre 2012 presso il Ristorante Ciacco, il secondo appuntamento di cene filosofiche “Eros creativo per cena”. Il tema della serata sarà: “Frammenti di un discorso amoroso”, con la regia di Michelangelo Zizzi.
“Eros è il più antico degli dei”, dice Platone, difatti ogni cosa creata risponde a un’esigenza d’amore. Conoscere la storia dall’Eros dai primordi della civiltà ai nostri giorni, le varie forme d’amore, l’ottimizzazione delle atmosfere, degli afrodisiaci, delle armonie musicali, della sensualità e della sentimentalità profonda, significa riprendere possesso di un paradiso perduto, svilito, ai trivi delle leggi di consumo. È possibile cenare in simposio di piacere e corrispondenza parlando di Eros, conoscendo e mettendo in azione la migliore parte di sé.
La cena filosofica o “teatro filosofico” rappresenta, come nel Simposio di Platone, un momento di convivialità in cui il piacere del cibo e la discussione filosofica si combinano per dare vita a una forma di spettacolo. È un momento di consulenza filosofica di gruppo, dove il conduttore e i partecipanti, discutendo di un tema essenziale, rinforzano segmenti di identità fino a connetterli al centro della propria personalità.
“Intitoliamo la cena “Frammenti di un discorso amoroso” in omaggio a Barthes, il quale fa un capolavoro della riflessione filosofica sull’amore – dichiara Michelangelo Zizzi – Il discorso amoroso è sempre una forma di comunicazione differente da ogni altra, perché ha l’intensità al posto dell’inerzia, la necessità di un ascolto profondo al posto della superficialità.”