E’ previsto per giovedì 5 febbraio, alle ore 17, presso il 37 Music Art Cafè, sito in Via Vittorio Emanuele n.37, il primo incontro del corso di Scrittura Creativa e Consulenza Filosofica a cura di Michelangelo Zizzi. Ingresso libero. Dell’Eroico Furore, Scrittura Creativa e Consulenza Filosofica, ideato e condotto da Michelangelo Zizzi, è un corso incentrato sia sulla scrittura creativa che sulla consulenza filosofica, la quale, almeno nei primi incontri, viene effettuata collateralmente per consentire la focalizzazione sui principi ‘interni’ di affettività ed immaginazione. Per il resto il corso ambisce a determinare una migliore spinta personale verso l’espressione creativa di tipo letterario, cosa che difatti avviene. Il corso nei primi incontri si affida più ad aspetti teorici che hanno a che fare con i concetti di comunicazione/espressione, emotività, affettività, sentimentalità, immaginatività, rinforzo della personalità, etc. Dal terzo incontro in poi assume connotati d’azione letteraria e laboratoriale, incentrandosi sia sulla scrittura poematica che su quella di prosa.
Il corso si articola in 7 incontri di full immersion di 3 ore ciascuno, con cadenza settimanale: il calendario verrà fissato, per quanto possibile, in accordo alle esigenze dei corsisti.
Michelangelo Zizzi è laureato in Filosofia e in Medicina ed è fondatore e direttore dell’agenzia multilivello Fucine Letterarie. Tra le principali opere critiche si ricordano Il Sud e la Luna. Per una geografia dell’immaginario in Vittorio Bodini (Levante, 1999); Autoritratto con monade. Fenomenologia della poesia in Girolamo Comi (Multimedia Pensa, 2000); L’orfismo in Comi (Multimedia Pensa, 2002). Dirige la collana per esordienti Incipio e quella di poesia Il Drago Verde per Lupo Editore ed è consulente esterno delle migliori case editrici nazionali. Collabora con quotidiani e riviste nazionali e internazionali, tra i quali Nuovi Argomenti, Poesia, YIP, Il Giornale, Il Riformista. In poesia ha pubblicato La casa cantoniera (ne La Collana di Maurizio Cucchi, Stampa, 2001); La primavera ermetica (Manni, 2002); Del sangue occidentale (LietoColle, 2005).
In prosa ha pubblicato con eteronimi romanzi noir e fantasy, col proprio nome anticipazioni e stralci del romanzo La perenne e improbabile storia di Giovanni Attanasio e del suo vascello di polistirolo (in 12 volumi) su Nuovi Argomenti e Il Riformista. Ha curato per la casa editrice LietoColle A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e Forme della Puglia Poetica. Cento anni di Storia Letteraria (2013).