Si è registrato nelle scorse ore un intervento del consigliere comunale del Popolo delle Libertà martinese, Antonio Fumarola, sul tema assunzioni e posti di lavoro al Comune.
Il componente dell’opposizione si è espresso in merito alle recenti discussioni sulle possibili assunzioni di nuovi vigili e operai, sottolineando le discrepanze di vedute con la maggioranza di centrosinistra. “Siamo stati inefficienti, abbiamo ritardato le procedure, diteci tutto quello che volete, – ha affermato Fumarola, riferendosi alle passate legislazioni che non hanno saputo operare nella giusta direzione – ma ora amministrano altri”.
La critica principale rivolta alla giunta Ancona è quella di intendere le nuove assunzioni in termini di manovre di mobilità, e non di crescita e sviluppo per nuovi posti di lavoro. “Il sindaco e la sua amministrazione parlano di assunzioni di vigili e operai, – prosegue il consigliere PDL – sono procedimenti di mobilità. Altri procedimenti del commissario straordinario , e non di questa amministrazione, avevano permesso di incrementare qualcosa dell’organico comunale. Ma la mobilità non è una soluzione. Con la mobilità si ingaggiano i dipendenti di altre amministrazioni, che già prendono uno stipendio, e li si fanno lavorare qui.”
E’ urgente da questo punto di vista, secondo Fumarola, che l’amministrazione risponda alla grave crisi economica e di posti di lavoro avviando invece misure che incrementino l’occupazione locale. “Ora l’amministrazione locale può fare il concorso per i vigili e quello per i geometri. Darebbe risposte anche a qualche disoccupato. Faccia i concorsi.”
Infine un’ultima frecciata alla maggioranza, innestata su un parametro che non trova, secondo Fumarola, spiegazione. “E qualcuno mi spieghi perché a San Giorgio Jonico e a Martina Franca, con lo stesso dirigente, là si fanno i concorsi e qua no.”