Il Gal Valle d’Itria, in collaborazione con Cea (Centro di educazione ambientale) di Cisternino e con la cooperativa Serapia, ha organizzato un ricco calendario di eventi all’insegna dell’enogastronomia, della natura e della storia delle nostre radici.
Un programma, quindi, promotore della riscoperta del bel paesaggio e della cultura frantoiana del territorio di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo.
Il prossimo evento, che si terrà domenica 11 maggio, vedrà protagonista l’olio extra-vergine di oliva, sempre al centro dell’interesse di consumatori, nutrizionisti ed esperti. A fare da location sarà l’azienda agricola Antica Masseria Caroli, in contrada Trazzonara a Martina Franca.
Sarà possibile partecipare ad una visita guidata e ad una breve lezione di educazione alla conoscenza e all’assaggio dell’olio extra-vergine di oliva, assistiti dall’associazione frantoiani di Puglia e dall’associazione Olea (organizzazione laboratori esperti assaggiatori).
Le associazioni guideranno i presenti alla distinzione dei difetti principale degli olii di scarsa qualità e ad apprezzare i pregi di un buon olio evo.
L’appuntamento è domenica 11 maggio alle ore 9.30 presso la Chiesa Santa Teresa in contrada Specchia Tarantina.
Le escursioni sono gratuite. La prenotazione è obbligatoria.