Conclusa con successo la manifestazione organizzata dal CAV di Martina Franca con il sostegno del CSV di Taranto
L’Epifania non ha portato via soltanto le feste, ma anche le manifestazioni organizzate in città per il periodo natalizio. Tra queste, la manifestazione “Gesù nasce a Martina Franca”, organizzata dal Cav di Martina Franca ed il CSV di Taranto. L’ultima giornata della rassegna ha visto il susseguirsi di due eventi: un convegno sul tema “Dall’Associazionismo sociale al Volontariato moderno” e la premiazione del concorso pittorico collegato alla manifestazione. Nella nota stampa seguente, diffusa dagli organizzatori, tutti i dettagli della serata conclusiva:
È la serata che non ti aspetti a Martina Franca: con le autorità locali, Sindaco Franco Ancona in testa, tantissime persone ad affollare la Sala delle Adunanze della Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso 1888, tutti insieme per l’evento conclusivo di “Gesù nasce a Martina Franca”, la manifestazione organizzata dal CAV (Coordinamento Associazioni di Volontariato) di Martina Franca, con il sostegno del Centro Servizi Volontariato (CSV) di Taranto.
Nella serata di sabato scorso, 5 gennaio, decine e decine di persone sono infatti intervenute all’evento che si è articolato in due momenti: nel primo si è realizzato un interessante confronto sul tema “Dall’Associazionismo sociale al Volontariato moderno”. Moderati dalla sociologa Mariella Sisto, sono intervenuti Domenico Lillo, presidente dell’Associazione Artigiana, che si è detto disponibile a continuare ad ospitare e supportare le iniziative del volontariato, e Donatella Infante, assessore comunale alle politiche sociali di Martina Franca che ha lodato il CAV Martina Franca per la gestione, iniziata lo scorso settembre, della Casa del Volontariato in cui “abitano” già 12 associazioni locali delle 18 del CAV Martina Franca. È poi intervenuto Giovanni Genco, presidente del C.A.V. di Martina Franca, ha infine sottolineato lo straordinario spirito di collaborazione delle associazioni di volontariato locali che, costituendo una innovativa “rete orizzontale”, insieme stanno realizzando iniziative di notevole spessore a favore della cittadinanza tutta e, più in particolare, a sostegno chi a Martina Franca vive un disagio temporaneo per aiutarlo nel suo momento delicato.
Si è poi tenuta la premiazione dei vincitori del concorso pittorico “Gesù nasce a Martina Franca” con la consegna degli attestati ai migliori elaborati che hanno sviluppato il tema della Natività ambientandola nell’architettura barocca del Centro Storico martinese e con i personaggi negli abiti del ‘600/700. I primi classificati delle categorie “Professionisti” e “Amatoriale” hanno ricevuto una somma messa a disposizione dal CSV di Taranto, mentre i secondi classificati delle stesse categorie un buono acquisto offerto da “L’Arte della Cornice” di Martina Franca; alcune opere sono state donate dagli artisti alla costituenda Pinacoteca della Casa del Volontariato. Nella categoria Professionisti ha vinto la pittrice Angela Marigliano, al secondo posto Martina Comasia Fasano e al terzo Anna Guttadauro. Nella sezione “Amatoriale” ha vinto Grazia Minardi, seconda classificata è stata Gilda Ancona e terza Carmela Ruffino. Nella nuova categoria “Writers” con una somma messa a disposizione dal CSV di Taranto è stato premiato solo il primo classificato, Pierfrancesco Mastrovito che ha dipinto la sua opera su una portella di frigorifero.
Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Scialpi, assessore comunale alla Cultura, e al Sindaco di Martina Franca Francesco Ancona, che hanno avuto parole di apprezzamento per la manifestazione “Gesù nasce a Martina Franca” del CAV Martina Franca che anche con questa seconda edizione ha accompagnato i martinesi e i turisti per tutte le festività natalizie con un nutrito programma di iniziative artistiche e culturali.