Riceviamo e pubblichiamo:
La piazza dei bambini è una delle novità del Ghironda Summer Festival per le tappe a Martina Franca di lunedì 4 e martedì 5 agosto. Saranno, infatti, concentrati tutti in piazza XX settembre gli spettacoli dedicati ai più piccoli. Insomma, vita facile per genitori e famiglie, che rappresentano unagrande fetta di pubblico della manifestazione, anche quest’anno itinerante in valle d’Itria, con la suacarovana di artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Dopo Ceglie Messapica, che ospita ancora la Ghironda domenica 3 agosto, gli spettacoli si spostano, per l’appunto, a Martina Franca, dove le otto postazioni sono previste, oltre che in piazza XX settembre, in corso Italia, piazza Roma, largo Buonarroti, largo San Pietro, via Ignazio Ciaia, piazza Immacolata, piazza Plebiscito.
Sarà possibile ammirare Ô de mon Chéri, splendida cantante del Sud della Francia, che interpreta seducenti canzoni dal sapore rétro del repertorio francese anni Trenta, mentre gli Onter, con i loro costumi tipici, portano direttamente dalla Corea del Sud lo spettacolare modo di rappresentare le arti marziali orientali. Poi ci sono Dan le Man, al secolo Dan Renwick, clown australiano di scuola francese diventato un poliglotta del teatro comico, gli artisti del Theatre Mr Pejo, formazione russa che tramanda la memoria delle maschere dell’antica tradizione dei carnevali europei, il gruppo brasiliano di capoeira Carcarà e i tedeschi Tanga Elektra, ovvero i fratelli David and Elias Engler, musicisti che deliziano il pubblico elaborando un suono che è difficile credere provenga soltanto da un violino e una batteria, strumenti totalmente reinventati.
Sono alcuni dei performer che dalle ore 20.30irromperanno con il loro carosello di suoni, danze e colori nel centro storico della città barocca dove la Ghironda iniziò a muovere i primi passi a metà degli anni Novanta. Quest’anno il festival, «grande animatore culturale dei centri storici pugliesi», come lo ha definito l’assessore regionale Silvia Godelli, diventa maggiorenne e per l’occasione celebra lo scomparso leader sudafricano Nelson Mandela in un abbraccio di popoli, culture e linguaggi dei cinque continenti con unaprogrammazione che, per i diciotto anni del festival, prevede un Ghironda Party nel borgo antico di Locorotondo il 6 agosto, prima degli special event di Goran Bregovic in piazza Plebiscito a Ceglie Messapica (12 agosto, ingresso libero) e di Boy George al Mavù di Locorotondo (15 agosto, biglietti su www.bookingshow.com).
Per i vicoli di Martina Franca sono previste anche le performance della Mabò Band, del francese Jean-Marie Olive, suonatore di organetto di Barberia, e del mimo svizzero Gunter Rieber. Spazio anche al circo in miniatura del Blink Circus, all’afro pop di Willy Sahel, al one-man-band giramondo Bernard M. Snyder, sin dalla prima edizione artista di riferimento del Ghironda Summer Festival, allo specialista di marionette a filo del Teatro dal Molino, il brasiliano Eduardo Lopes, ai messicaniMariachi la Plaza, al musicista senegalese di afro-reggae Momar Gaye con i suoi Zaman, alla Kachupa Folk Band e, esclusivamente martedì 5 agosto, al rapper tarantino Bleedz, allo Swing Life Circus e al piccolo eroe pugliese della trasmissione televisiva «Ti lascio una canzone», Marco Epicoco, per l’occasione accompagnato dal fratello Davide.
Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50