Appuntamento domani pomeriggio, alle ore 16.30, in Sala Consiliare
Domani pomeriggio sarà ospite della nostra città uno dei protagonisti della vita politica italiana dell’ultimo ventennio, Gianfranco Fini. L’ex Presidente della Camera e leader di Alleanza Nazionale sarà a Martina per presentare il volume “Il ventennio”, che racconta la politica italiana dal 1994 al 2013.
Il volume si apre infatti con un riferimento al 28 marzo 1994, con la vittoria del centrodestra alle elezioni e si chiude con le vicende delle ultime elezioni del 25 febbraio 2013, che lo stesso Fini descrive parlando di “dati elettorali scioccanti”. L’ex Ministro degli Esteri non tralascia neanche giudizi sull’attualità politica (“I partiti non danno l’impressione di considerare le larghe intese come una fase temporanea”) e sul partito berlusconiano (“Il PDL o nuova Forza Italia continua a scontare il suo vizio di origine di partito cesarista, guidato unicamente dal carisma del leader”). La presentazione dovrebbe essere anche un momento per analizzare il rapporto tra social media e politica, visto che Fini, nel suo volume, tra i tanti paradossi che fa emergere, cita anche quello della politica virtuale: “L’irruzione dei social media nella vita quotidiana ha determinato conseguenze di primo piano nelle dinamiche politiche, perché da un lato ha aumentato il livello di partecipazione popolare (il web come agorà del XXI secolo), ma dall’altro ha indebolito l’esercizio della leadership da parte delle classi dirigenti”.
I temi del volume saranno affrontati domani pomeriggio, alle ore 16.30, in Sala Consiliare del Palazzo Ducale. A moderare l’incontro sarà il consigliere comunale Martino Miali, cui seguiranno i saluti di Michele Muschio Schiavone, mentre il dibattito e le interviste a Gianfranco Fini saranno curate dall’Assessore Antonio Scialpi e dal prof. Vito Fumarola.
La rovina del centro-destra