Oltre 346 Kg di carta raccolta: è il risultato portato a casa da Martina Tre e Lega Ambiente Valle d’Itria nella seconda Giornata del Riciclo 2014 svolatasi ieri in Piazza d’Angiò, a Martina Franca.
L’iniziativa del riciclo nasce da un’idea delle associazioni martinesi di volontariato, in collaborazione con l’azienda di nettezza urbana Tra.de.co. e il comune di Martina Franca. L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza al riciclo e contribuire al raggiungimento di quel 5% in più di raccolta differenziata, rispetto all’attuale 7%, entro giugno 2014.
Dopo il turno della plastica, svoltosi domenica 6 aprile ad opera del Gruppo Speleologico Martinese e il WWF, nella giornata della carta i volontari hanno raccolto oltre 300 Kg di cartoncino, carta grafica, Tetrapack e carta per fotocopie. Il materiale è stato portato da cittadini volontari ai quali spetterà, al termine dell’iniziativa previsto per luglio 2014, un riconoscimento per aver contribuito a rendere la città più differenziata.
La prossima Giornata del Riciclo è prevista per il prossimo 27 aprile, in cui l’associazione Un’altra Martina coordinerà la raccolta del vetro. L’iniziativa proseguirà ogni domenica del mese, fino al 29 luglio, quando saranno decretati i cittadini più “ricicloni”. Una classifica sarà stilata settimanalmente in base al peso dei rifiuti apportati e alla loro tipologia in modo da individuare, al termine, i tre vincitori finali che si saranno distinti per la migliore raccolta differenziata.
(foto dalla pagina facebook “Giornata del Riciclo 2014”)