301,95 kg di plastica: equivale a tre cassoni portati dalla Tradeco che si sono poco a poco colmati di bottiglie, flaconi, tappi, e altro. Trecento chili che concorrono non solo a riempire quei cassoni, ma a sensibilizzare i tantissimi cittadini che a centinaia sono passati da piazza d’Angiò non tanto per la gara – era infatti in palio una cena per due – quanto per dare il loro contributo alla raccolta differenziata.
Con una media di 2-3 etti a testa, fatti per la maggior parte di flaconi di detersivi ripuliti, bottiglie di plastica, vaschette di polistirolo espanso, già nelle prime ore della mattinata si è superato il quintale di rifiuti. Gli scout dell’Agesci e i ragazzi di Martina Tre, in due gazebi, mostravano dei cartelloni in cui si indicava cosa si può e cosa non si può buttare nella raccolta della plastica, oltre ad avere una bilancia gentilmente concessa dalla Tradeco per la pesa delle buste di rifiuti. A lato, su di un tabellone, la graduatoria dei cinque conferimenti più consistenti per peso.
I volontari del Ser Martina sono stati sempre presenti e hanno contribuito allo svolgimento della giornata, promossa, oltre che dal gruppo scout Martina 1 e dall’associazione Martina 3, anche dalla collaborazione di altre associazioni ambientaliste locali come La speranza mai si verde, Un’altra Martina e altre ancora.
Presente l’assessore all’Ambiente Stefano Coletta, sempre vicino alle manifestazioni di sensibilizzazione su tematiche ecologiste, hanno contribuito alla raccolta anche il sindaco Franco Ancona, l’assessore alle Attività produttive, Nunzia Convertini e il consigliere comunale Franco De Mita.
Alle otto, pa proclamazione del vincitore, Nanni Palmisano, che con un quantitativo molto consistente di plastica, ha sorpassato di poco il secondo arrivato, Antonio Bufano. La cena per due, offerta dal Ristorante Villa Carmine, è stata gentilmente donata dal vincitore ad una signora che per tutta la giornata è stata con i ragazzi sotto i gazebo.
«Questa è la prima di tre giornate che ci vedrà impegnati nel differenziare le tre più grandi tipologie di rifiuti» ha affermato al termine della manifestazione il presidente dell’associazione Martina TRE, Ludovico De Siati «Ringrazio tutte le associazioni che, con noi e gli Scout Martina Franca 1, hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa. Daremo il massimo per contribuire alla sensibilizzazione circa la differenziazione dei rifiuti». Dello stesso avviso, Donato De Mita, del gruppo Scout Martina Franca 1: «Vedere così tanta gente partecipare con gioia e con determinazione è per noi uno stimolo importante per proseguire il nostro impegno per l’Ambiente. Un tema che abbiamo a cuore già da qualche anno e che vorremmo oggetto di un senso di riscatto civico».
Daniele Milazzo