Il Soroptimist Club di Martina Franca celebrerà quest’anno la ricorrenza della Giornata della Donna con leggero anticipo rispetto alla sua data canonica: venerdì 4 marzo, alle ore 10.30, una delegazione guidata dalla presidente Doranna Rinaldi sarà ricevuta dal Prefetto di Taranto, dott. Demetrio Martino. Nel corso di tale incontro, e nel solco del Protocollo d’intesa a sostegno delle donne afghane siglato di recente dal Ministero dell’ Interno e dal Soroptimist International d’Italia, la Presidente del Club di Martina Franca esporrà il progetto da attivare nel prossimo mese di settembre che prevede una raccolta fondi (in tempi e modalità da definire) il cui ricavato andrà ad un ragazza afghana, rifugiata in Italia, perché possa proseguire i suoi studi. All’incontro con il Prefetto prenderà parte anche Wilma Malucelli, Past Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia nel biennio 2009-11, che nel pomeriggio del 4 marzo, alle ore 18,00, presso la Biblioteca comunale di Martina Franca, terrà una conferenza dal titolo: “DONNE AFGHANE: DIRITTI VIOLATI, DIRITTI PERDUTI”.
Già Docente di Materie Letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico, giornalista pubblicista, conferenziera affascinante, viaggiatrice instancabile ed attenta osservatrice di realtà geograficamente e culturalmente lontane dalla nostra, la prof.ssa Malucelli racconterà in parole ed immagini il dramma dell’Afghanistan e delle sue donne.
La prof.ssa Malucelli, con la sua profonda conoscenza dei paesi del mondo e particolarmente di quelli che stentano ad aver voce nella realtà contemporanea, offrirà una ulteriore testimonianza del ruolo del Soroptimist International, che ha status consultivo, è riconosciuto ed è rappresentato presso numerose ed importanti Agenzie dell’ONU.